Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'ITALIA SONO ANCH'IO

Il Partito Democratico di Orvieto aderisce senza se e senza ma alla campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera "L'Italia sono anch'io"

"Sono convinto che i bambini e i ragazzi venuti con l'immigrazione facciano parte integrante dell'Italia di oggi e di domani, e rappresentino una grande fonte di speranza e di energia. A tutti gli adulti e gli anziani il compito di realizzare questo futuro" "dobbiamo essere fieri del fatto che, pur mantenendo un legame con le origini, essi esprimano la volontà di diventare italiani. Dobbiamo sentire una forte responsabilità e un preciso dovere di non deludere questa fede nell'Italia", queste sono le sagge parole espresse dal Presidente della Repubblica lo scorso 15 novembre in occasione dell'incontro con i nuovi cittadini italiani celebrato al Quirinale nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

 Orvieto e l'Orvietano hanno una presenza importante di immigrati e quindi di "nuovi cittadini italiani", proprio per questo come ambito territoriale si è intrapreso il percorso della realizzazione di una Consulta permanente, ma l'esempio è anche la splendida manifestazione, a conclusione del progetto "Percorsi di Cittadinanza" finanziato dal Cesvol Terni e promosso dal Centro di documentazione Popolare dall'A.p.s. Artemide, dello scorso 8/9 ottobre che si è conclusa con la costituzione di una associazione dei cittadini immigrati del comprensorio orvietano.

Il Partito Democratico di Orvieto aderisce senza se e senza ma alla campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera "L'Italia sono anch'io" promossa da Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei - Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall'editore Carlo Feltrinelli. Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.

Alla campagna ha aderito altresì la Regione Umbria che, attraverso la sua Presidente, ha ribadito come il tema del diritto di voto e di cittadinanza agli immigrati nel nostro paese vada affrontato "con scelte coraggiose, senza emotività né toni propagandistici, tenendo contro dei diritti e dei doveri delle persone e della coesistenza pacifica delle differenze".

Il Partito Democratico di Orvieto intende partecipare ai comitati promotori condividendone finalità ed organizzazione.

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...