Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

RICONOSCIMENTO REGIONE UMBRIA progetti COMPAGNIA ALEF festival 'Singolari!

La Compagnia ALEF e l'associazione culturale Caravajal15 residenza dinamica proseguono gli appuntamenti di spettacolo e di formazione nel settore del teatro  e della danza con Singolari!, edizione 1, festival indipendente della Scena Contemporanea, in calendario dal 17 settembre all'8 gennaio, nella sede della Compagnia ALEF, a Palazzo Caravajal-Simoncelli di Orvieto, nel quartiere medievale della città. Il direttore artistico del progetto è la coreografa Rossella Fiumi.

La Compagnia ALEF ha ricevuto il riconoscimento dalla REGIONE UMBRIA, Servizio ATTIVITA' CULTURALI della Regione Umbria, Sezione PROMOZIONE e SVILUPPO DELLO SPETTACOLO, mediante un contributo alla produzione di spettacolo dal vivo per il festival "Singolari!". La Compagnia ALEF dal 1984 riceve riconoscimenti e contributi dalla Regione Umbria per i diversi progetti di festival realizzati dal 1989 ad oggi e per la produzione allo spettacolo dal vivo, e dal MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, per la produzione di spettacolo dal vivo.

"Partecipare è creare" questo il messaggio 2011: formato indipendente, Singolari! festival è un'emanazione della consolidata esperienza di Zipfest, Scena internazionale d'Improvvisazione Live Performing Art, kermesse internazionale che dal 2000 al 2008, per nove edizioni, ha portato a Orvieto un seguito di migliaia di appassionati e Media da tutto il mondo,  che ha avuto il contributo e sostegno del Comune di Orvieto, della Regione dell'Umbria, di Ambasciate e Istituti di Cultura, e di diversi Sponsor privati, tra i quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto,
Singolari! abita un ambiente dove si condivide teatro, musica, videoarte, danza e psicologia, convivialità e intima collettività, in linea con le rinnovate esigenze di un mercato culturale di spessore, tra contaminazione di generi e ospitalità di artisti e figure professionali che operano creativamente con codici diversi. Non mancano aperitivi e kermesse culinarie.
Singolari! Si conferma quale contenitore di qualità, in cui conoscenza e consapevolezza si fondono con i linguaggi della Performing Art, per un pubblico partecipativo e creativo.

In foto: il coreografo Alessandro Certini, ospite del festival il 3 e 4 dicembre prossimi, con lo spettacolo "Autocritico".


Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...