Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Progetto Lettori Portatili in Rete si chiude sabato 19 novembre

Alle 17, nella saletta del Camine a Orvieto. In questi anni ha realizzato 60 CD audio con letture di interi libi, racconti e favole

Dopo tre anni di corsi di lettura a voce alta, master sull'uso della voce e sull'apprendimento dell'utilizzo del microfono, master sulle varie modalità di registrazione audio, stage sulle diverse tecniche di lettura, spettacoli e performances, trasmissioni radiofoniche e registrazioni di audio libri, il Progetto Lettori Portatili in Rete si chiude sabato 19 novembre, alle 17, nella saletta del Camine a Orvieto, appositamente arredata per svolgere nei tre anni di lavoro i vari master e per poter ospitare le iniziative programmate.

Il Progetto LPR (Lettori Portatili in Rete) è stato ideato e promosso dall'Associazione Culturale Il Collettivo Teatro Animazione di Orvieto. Nel 2009 è arrivato tra i primi venti finanziati dalla Regione Umbria, attraverso l'accordo di programma quadro in materia di politiche giovanili Apq "i giovani sono il presente".

In programma la presentazione della Biblioteca sonora dei Lettori Portatili che in questi anni ha realizzato 60 CD audio con letture di interi libi, racconti e favole.

"I sessanta CD saranno donati alla sezione di Terni dell'Unione Italiana Ciechi e, per la gran parte, sarà poi data in gestione alla sezione multimediale della Biblioteca Comunale di Terni - spiega Massimo Achilli, presidente dell'Associazione Culturale Il Collettivo Teatro Animazione. La Bct ha accolto con piacere questa donazione dichiarando, attraverso una mail ricevuta dalla coordinatrice Marisa Gregori di essere molto interessati al nostro progetto. Che si coniuga con la recente iniziativa "Leggere senza leggere" di Bct che, in collaborazione con APAV di Terni, offre ai lettori la possibilità di utilizzare supporti diversi quali appunto i cd e tecnologie di conversione vocale per diffondere la possibilità di leggere tra coloro che hanno difficoltà di lettura. La coordinatrice della Biblioteca - aggiunge Achilli - è molto interessata ad approfondire la possibilità di una collaborazione con noi".

Seguirà la presentazione della neonata Associazione Culturale e di Promozione Sociale dei "LETTORI PORTATILI" che illustrerà le finalità e il ricco programma che sta mettendo a punto. In programma alcune letture che precederanno la parte spettacolare della giornata con il reading con musica dal vivo "Kirikù e la strega Karabà". La lettura/spettacolo che già due anni fa era stata presentata al Palazzo dei Sette all'avvio del progetto radiofonico le Favole di Mezzanotte in collaborazione con radiorvietoweb, il pomeriggio del 19 novembre sarà interpretata da alcuni allievi del corso di lettura realizzato per il progetto LPR. Silvia Manciati, Federico Matelloni, Elisa Marzano e Maria Cristina Mencarelli diretti da Elisabetta Spallaccia e alle percussioni e strumenti vari Emanuele Avola, Michele Marchesani e Alessandra Roticiani  racconteranno questa fantastica storia da cui è stato tratto anche un cartone animato. Il pomeriggio sarà orchestrato da Andrea Kappa Caponeri e trasmesso sulle onde di Radiorvietoweb. .

Il progetto Lettori Portatili in Rete è stato ideato e realizzato dall'Associazione Culturale "Il Collettivo Teatro Animazione" ex Dir. Art del Laboratorio Teatro Orvieto e dai seguenti partner: Comune di Orvieto, Assessorati alla Cultura e Politiche Giovanili, Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", Associazione radiorvieotweb, Associazione di volontariato "Amleto in viaggio", Associazione di volontariato "Il Filo di Eloisa", Associazione culturale "Smascherati" di Perugia, Associazione di promozione sociale "Piano Terra", Associazione Dislessica italiana- sezione di Terni, Libreria "Parole Ribelli", Casa editrice "Lietocolle", Akebia snc, Cooperativa produzione e lavoro "Nuovi equilibri".

                                                                 

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...