Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuovi secchioni gettacarta installati nel centro storico. Quelli vecchi mandati in periferia

Non solo c'è differenza tra Rupe e Orvieto Scalo, Ciconia, Sferracavallo.Ma c'è anche differenza tra centro storico e zone "periferiche" del centro storico?

foto di copertina

di Camilla Ballarin

Dal comunicato stampa del Comune : "ORVIETO - 11.11.11 - Come annunciato nei giorni scorsi, la Sezione Ambiente del Comune sta approntando l'installazione nelle piazze, vie e nei punti di ingresso al centro storico, trenta nuovi contenitori per la raccolta di rifiuti indifferenziati ad uso quotidiano (gettacarta), di foggia analoga a quelli già esistenti.

Più precisamente, i nuovi contenitori vengono posizionati in: piazza Cahen, Corso Cavour, via Felice Cavallotti, piazza XXIX Marzo, via Roma, piazza Vivaria, piazza del Popolo, piazza Ascanio Vitozzi, via Filippeschi, via della Cava, via Malabranca, piazza Ranieri, piazza Febei, via Maitani, via Postierla, piazza Marconi."

Meraviglioso! Finalmente dei nuovi gettacarte! In effetti era diventato un problema capire dove poter buttare uno scontrino, un fazzoletto, una coppetta di gelato.

Ieri facendo un giro in alcune zone "periferiche" del centro storico ho potuto rilevare la presenza di questi nuovi cestini gettacarte e il risultato quale è stato?

Hanno installato nelle zone centrali della città (Via Duomo, Corso Cavour) questi 30 nuovi contenitori. E nelle zone limitrofe?

Hanno riutilizzato quelli vecchi del "centro". Potrebbe anche andar bene ma il problema è che sono stati installati dei contenitori sporchi e spesso anche rotti, in condizioni pietose e che possono arrecare pericolo per la popolazione viste alcune rotture potenzialmente taglienti.

Ieri incontrando vicino ad uno di questi contenitori un dipendente comunale, anch'esso allibito per le condizioni del gettacarte, ha commentato che in effetti un contenitore come quello doveva essere rottamato e non riutilizzato.

Non ci sono parole.

Non solo c'è differenza tra Rupe e Orvieto Scalo, Ciconia, Sferracavallo.Ma c'è anche differenza tra centro storico e zone "periferiche" del centro storico?

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...