Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tanta gente alla Mostra del tartufo di Fabro

Oltre 18mila presenze nei tre giorni di manifestazione hanno visto le produzioni di eccellenza dell'agroalimentare avere il loro teatro nella magnifica location del borgo medievale.

 

La Mostra del Tartufo scommette e vince. Si è conclusa
domenica 13 novembre con uno straordinaria risposta del pubblico la kermesse dedicata al pregiato tubero Fabrese organizzata dal Comune di Fabro e realizzata dalla Cooperativa Terra. Le oltre 18.000 presenze nei tre giorni di manifestazione hanno visto le produzioni di eccellenza dell'agroalimentare avere il loro teatro nella magnifica location del borgo medievale.

Il pomeriggio di domenica l'offerta dell'intrattenimento è stata assai varia, dal concerto de I Solisti di Perugia, a fachiri e giocolieri del gruppo MateriaViva di Roma. La serata si è conclusa con la consegna del premio giornalistico Vanghetto d'Oro, consegnato all'Arch. Scoppola, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria ed il lancio di lanterne volanti, come buon auspicio e un arrivederci al prossimo anno.

Fabro quest'anno ha proposto una formula allargata con una caratteristica più commerciale, aprendo al pubblico il Parco Commerciale Naturale di Fabro Scalo. Questa nuova area espositiva vedeva l'apertura continuata di tutti i negozi dello Scalo, del nuovissimo Padiglione-Ristorante delle Degustazioni, con gli Chef di Mario e Lestini, in cui assaporare le produzioni tipiche del territorio orvietano e la fiera domenicale. 

"L'importanza di questa manifestazione - spiega il sindaco Terzino - è stato quello di aver rimesso l'intero territorio comunale al centro degli interessi turistici e commerciali del grande pubblico. Abbiamo puntato fortemente sulla ripresa di questa mostra come stimolo a tutta l'area dell'Orvietano. La 24° edizione della Mostra è il risultato evidente ed estremamente positivo della collaborazione di tutti gli Enti pubblici, i privati, le associazioni ed i cittadini". "La risposta positiva del grande pubblico è il risultato più rilevante di un anno di progettazione di questa mostra - spiega il Presidente del Consorzio ITACA Matteo Ragnacci, organizzatore dell'evento - Un anno nel quale abbiamo messo a punto una macchina organizzativa in grado di richiamare oltre 18.000 persone che hanno visto nel territorio una risorsa ancora inesplorata ma in grado di esprimere un forte interesse commerciale, enogastronomico e culturale. L'orvietano dimostra sempre di più che mettendo al centro dello sviluppo la filiera Turismo Ambiente Cultura e stimolando la rete delle aziende, si permette a quest'Umbria "minore" di essere al pari con le altre manifestazioni regionali e nazionali".

La manifestazione, infine, è stata realizzata con i fondi del PSR 2007-2013.

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...