Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via dal 15 novembre 'CARTONIADI' campionato regionale della raccolta differenziata

L'assessorato all'Ambiente invita la cittadinanza orvietana a partecipare attivamente e con successo alla campagna promossa dal Regione Umbria e Comieco. Il Comune destinerà l'eventuale premio al miglioramento dell'arredo urbano su aree adibite a verde per i cittadini e sui parchi giochi per bambini con utilizzo di materiali ecocompatibili

Da Martedì 15 novembre al 15 dicembre 2011 si svolge "CARTONIADI" l'iniziativa promossa dalla Regione Umbria e dal COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica). 
Alle CARTONIADI oltre ad Orvieto partecipano i comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno, Spoleto e Gubbio. In tutto 450.000 cittadini che si sfideranno per l'ambito titolo di "CAMPIONE DEL RICICLO". 
I Comuni che raccoglieranno correttamente più carta e cartone si aggiudicheranno i premi in palio destinati alla realizzazione di progetti per la collettività:
- 1° classificato: 30.000 euro messi a disposizione da Comieco
- 2° classificato: 20.000 euro messo in palio dalla Regione Umbria
- 3° classificato: 10.000 euro messo in palio dalla Regione Umbria

Per partecipare è facile bastano pochi semplici gesti per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.
Cosa conferire: carta (sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere), cartone (scatole e scatoloni), cartoncino (confezioni come quelle dei prodotti alimentari, di quelli per l'igiene personale e per l'igiene della casa).
 
"CARTONIADI - dice l'assessore all'Ambiente Claudio Margottini - ha bisogno dell'impegno convinto e della collaborazione di tutti. La campagna di sensibilizzazione è accattivante e convincente. Dobbiamo sentirci tutti coinvolti in questo sforzo e dimostrare il nostro senso di civiltà e sensibilità. In questo particolare 'campionato' la nostra 'squadra in campo' è composta da oltre 21 mila giocatori, tanti sono gli abitanti di Orvieto distribuiti su tutto il territorio comunale, comprese le realtà frazionali. Per questo come Assessorato invitiamo ciascuno di essi a darsi da fare: uffici pubblici e privati, scuole di ogni ordine e grado, banche, negozi, studi professionali, singole famiglie, piccole e grandi comunità. E invitiamo i più allenati (nella pratica della raccolta differenziata e del riciclo) a stimolare e trainare i più pigri, proprio come avviene in una sana competizione sportiva".
"L'Amministrazione Comunale ha aderito convintamente alle CARTONIADI - conclude l'assessore Margottini - e, qualora il Comune di Orvieto, qualora risultasse il più virtuoso, ha deciso di investire l'eventuale premio in interventi migliorativi di arredo urbano su aree adibite a verde per i cittadini e sui parchi giochi per bambini con utilizzo di materiali ecocompatibili".  
 

Pubblicato il: 30/11/2011

Torna alle notizie...