Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa della Dedicazione della Cattedrale

L'Arcivescovo mons. Marra nel corso della celebrazione Eucaristica conferirà il "mandato" ai catechisti della Diocesi

Domenica 13 novembre dalle 15 alle 17,30 i Catechisti della Diocesi di Orvieto-Todi, riuniti in convegno presso l' Oasi dei Discepoli di Sferracavallo, ascolteranno Sr. Cettina Ceccato, docente nella Pontificia Facoltà delle scienze dell'educazione "Auxilium" di Roma, che tratterà il tema "Educare le nuove generazioni alla vita buona del Vangelo, a partire dai sacramenti della iniziazione cristiana".

Successivamente, alle ore 18, nel Duomo di Orvieto l'Arcivescovo mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico della Diocesi, in occasione della Festa della dedicazione della Cattedrale presiederà una solenne concelebrazione eucaristica.

Nel corso della celebrazione mons. Marra conferirà il "mandato" ai Catechisti della Diocesi per l'inizio dell'attività finalizzata alla comunicazione della fede.

L'animazione liturgica sarà curata dalla Corale della Cattedrale "Vox et Jubilum" diretta dal M° Stefano Benini.

Ricordiamo che mons. Marra nel corso della sua relazione all'Assemblea diocesana del 22 ottobre scorso, svoltasi al Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza, ebbe a dire: "la catechesi che noi svolgiamo, per preparare ai sacramenti dell'Iniziazione Cristiana, sia una catechesi non nozionistica ma educativa, cioè, una catechesi che trasmetta i contenuti della fede non in modo puramente dottrinale ma con modalità educative e che coinvolga tutte le dimensioni proprie della persona: intelligenza, cuore, volontà, azione.  Soprattutto -ebbe a sottolineare Mons. Marra - deve essere chiaro che la fede cristiana trasmessa dalla catechesi non solo è un complesso di idee, regole, norme morali, riti, ma anzitutto è una "persona" da conoscere, accogliere nella propria vita e seguire: questa persona è Gesù Cristo".

L'impegno per una catechesi educativa impone una formazione adeguata dei catechisti che devono essere capaci di creare un'alleanza educativa, cioè, una sinergia tra quanti sono impegnati per dovere naturale o istituzionale  nell'educazione  delle nuove  generazioni: la famiglia, la parrocchia, la scuola.

Concludendo, Mons. Marra in quella occasione ebbe a indicare quattro obiettivi da raggiungere: superamento del metodo del catechismo come ora di lezione; coinvolgimento della famiglia e della comunità parrocchiale; far capire l'unità dei sacramenti dell'Iniziazione Cristiana e dei tre momenti della vita cristiana (Parola, liturgia, carità), unificati dall'Eucaristia; l'anno liturgico e in esso la celebrazione domenicale della Messa, vero itinerario di iniziazione cristiana per tutti.

 

Pubblicato il: 12/11/2011

Torna alle notizie...