Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA RACCOLTA E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEL TARTUFO

Ne parla a Fabro la presidente della Fidapa di Orvieto Anna Maria Meoni.  Sabato prossimo 12 novembre, ore 19.00, all'interno della 24° Fiera Nazionale di Fabr

di Santina Muzi

Anna Maria Meoni, residente nel comune di Ficulle, psicanalista, psichiatra, nonché neopresidente della Fidapa sezione di Orvieto e, perché no, anche ricercatrice e studiosa dell'ambiente in cui è nata e vive. Tanto che ha pubblicato perfino un libro sui tartufi. Così interessante e ben documentato che ha dovuto tradurlo velocissimamente in inglese.

Ho provato a farle un'intervista. Solamente sette domande, che non sarebbero poi tanto poche, ed ecco qua un'intervista lampo!

1)    Chi è l'editore del tuo lavoro di ricerca?

Facebook

2) Come ti è venuta l'idea di parlare di tartufo?

Mi occupo della gestione della mia azienda forestale che contiene tartufi.

3) Com'è composto il libro?

Ѐ una presentazione in ppt.

4) Quanto tempo è durato lo studio del territorio?

10 anni.

5) Chi ti ha aiutato?

Il prof. Francesco Biondi e il signor Parrini Massimo.

6) Qual è la tua attività prevalente?

Psichiatra e Psicoanalista.

7) Immagino che ti sarai divertita a passare tanto tempo sotto gli alberi. Hai qualche episodio particolare da raccontarci?

Quando abbiamo iniziato ad impostare la ricerca sul campo, che prevedeva annotazioni complesse sugli alberi e sui tartufi trovati sotto quegli alberi, non ci bastavano le mani e si è sentita la voce di Massimo che rifletteva " Non sarebbe niente male insegnare a leggere e scrivere anche ai cani!"

La concomitanza della neopresidenza con la Fiera Mercato del tartufo di Fabro diviene per la Meoni, proprietaria insieme alla madre di una grande azienda forestale nella zone del ficullese, un'ottima opportunità per aprire il mandato con un argomento, quale il tartufo, di grande attualità, un tema che unisce la cultura e l'arte culinaria.

<>

La presentazione da parte della presidente della Fidapa di Orvieto avverrà sabato prossimo 12 novembre, ore 19.00, all'interno della 24° Fiera Nazionale di Fabro.

<>

Pubblicato il: 11/11/2011

Torna alle notizie...