Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Guida verso le scuole superiori

I Centri di formazione professionale della Provincia di Terni saranno a disposizione di studenti e genitori. Sabato 17 gennaio, ad Orvieto

Società

Ritorna, sabato 17 gennaio 2004, l'iniziativa promossa dall'Amministrazione provinciale di Terni denominata "Centri a porte aperte" finalizzata alla conoscenza delle opportunità che possono essere trovate nei Centri di Formazione Professionale.

Ad Orvieto, presso il Centro servizi formativi, il più giovane dei tre Centri di formazione professionale gestiti dalla Provincia di Terni, ubicato in una moderna struttura adiacente al Palazzetto dello Sport nel polo scolastico di Ciconia, i ragazzi e le loro famiglie troveranno del personale che sarà a loro disposizione per dare tutti i chiarimenti ed i consigli utili per compiere, nel mese di gennaio, la loro prima scelta importante: quella dell'iscrizione agli Istituti scolastici superiori, una scelta che, se ben fatta, agevolerà certamente il percorso scolastico dei ragazzi ed anche la loro futura carriera lavorativa.

Questa iniziativa è rivolta anche a quei ragazzi che non sono pienamente convinti della loro precedente scelta scolastica. I funzionari dell'Amministrazione provinciale studieranno con loro il percorso più adatto a ciascuno di essi per assolvere l'obbligo formativo.

La legge sull' "obbligo formativo", infatti, mette a disposizioni dei giovani che stanno compiendo il 15° anno di età, tre opportunità:

· Proseguire gli studi intrapresi nella Scuola Media Superiore fino al conseguimento del diploma di maturità

· Scegliere la formazione professionale per ottenere, attraverso corsi biennali, una qualifica che avvicina al mondo del lavoro o - per chi lo vorrà - rientrare nella scuola

· Scegliere l'apprendistato che, con 240 ore di formazione annuale, può inserire , sin da subito, nelle realtà lavorative.

Per i ragazzi in obbligo formativo sono diverse le tipologie di corsi che possono essere svolti presso il Centro servizi formativi di Orvieto, nel prossimo anno formativo 2004/2005, ad esempio:

· Saldocarpentieri

· Operatori di macchine a controllo numerico

· Falegnami/restauratori

Un modo moderno di fare formazione caratterizza l'attività del Centro che, con il "Modello Orvieto", realizza una piena integrazione tra: Formazione-Scuola-Imprese.

La formazione frofessionale, così fatta, diviene quindi una opportunità concreta per quei ragazzi che intendono entrare qualificati nel mondo del lavoro o, dopo l'attestato di qualifica, rientrare nei normali percorsi scolastici.

Pubblicato il: 13/01/2004

Torna alle notizie...