Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via il Bando del Cesvol 'Si può dare'. Le scuole primarie della provincia di Terni riflettono sul significato del dono

Un bando di concorso per le scuole primarie della provincia di Terni per consentire ai più piccoli di approfondire le parole chiave che caratterizzano il mondo del volontariato

Un bando di concorso per le scuole primarie della provincia di Terni per consentire ai più piccoli di approfondire le parole chiave che caratterizzano il mondo del volontariato; 

Il bando per le scuole "Si può dare", messo a punto dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni in collaborazione con i Comuni di Terni, Narni, Amelia, Orvieto e con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole primarie della provincia di Terni.

Attraverso temi, filastrocche, disegni ma anche prodotti multimediali come spot e cortometraggi, i più piccoli saranno chiamati ad approfondire i significati di alcune parole chiave che caratterizzano il mondo del volontariato e le relazioni fra le persone: dono, gratuità, comunità, fraternità e solidarietà.

Il concorso vuole stimolare  una riflessione sui valori sottesi all'azione volontaria e dare una centralità al protagonismo dei bambini e delle bambine nella nostra città per farne dei cittadini consapevoli e responsabili e soggetti attivi del mutamento sociale.

I bambini delle scuole primarie della provincia di Terni sono chiamati a realizzare elaborati che verranno suddivisi in tre sezioni:

 Sezione Letteraria:  temi, testi giornalistici, lavori in prosa e in versi, filastrocche.

 Sezione Immagini: disegni, collage, fumetti

 Sezione Multimediale: spot sociali e cortometraggi

Gli elaborati dovranno essere realizzati direttamente dai bambini/e delle scuole partecipanti al concorso. Ciascuna scuola potrà presentare un  elaborato realizzato dalle classi 1°  - 2°  - 3°  e uno  realizzato dalle classi 4° - 5°,  per un totale di due elaborati a scuola.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le scuole interessate dovranno comunicare la propria adesione al progetto attraverso la  compilazione e l'invio dell'apposita scheda allegata al bando, che dovrà pervenire entro il 15 dicembre 2011 al Centro Servizi per Volontariato della provincia di Terni, Via Montefiorino 12/c, Terni.

Sei gli elaborati che verranno scelti, due per ogni sezione: riceveranno in premio un contributo di  1.500  euro che dovrà essere impiegato esclusivamente per  la realizzazione di un progetto di volontariato, avente matrice di aiuto, accoglienza, scambio e carattere di gratuità, rivolto ad altri bambini della scuola o del territorio.

La realizzazione dell'iniziativa che si intende progettare dovrà promuovere un cambiamento rispetto ad uno stato di bisogno materiale o immateriale o rispetto ad una situazione problematica oppure  dare concretezza a un'idea o un desiderio condiviso (la festa dei volontariati, delle culture del mondo, il mese della città solidale).

Il bando è sul sito del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni www.cesvol.net.

Per informazioni:

Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Terni

Segreteria: tel.0744/812786

Referente del progetto: Michela Raschia

E -mail michela.raschia@cesvol.net

Pubblicato il: 10/11/2011

Torna alle notizie...