Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Aspettando Saccà: parlando di Trenitalia con Milena Gabanelli

La conduttrice della trasmissione Report fece un reportage sulle carenze delle Ferrovie italiane. "Trenitalia farebbe bene ad occuparsi di più dei problemi che riguardano la sicurezza anziché reprimere coloro che denunciano le carenze"

Cronaca

di Giorgio Santelli

Un tempo eravamo le Ferrovie più sicure d'Europa, lo siamo ancora? Era una delle domande che Report si poneva nel corso della puntata che ha portato, la settimana scorsa, al licenziamento di due ferrovieri che avevano aiutato la redazione della trasmissione condotta da Milena Gabanelli. L'azienda sostiene che hanno messo in pericolo la sicurezza dei passeggeri. Noi pensiamo si tratti di una forma di censura. Sembra essere vietato raccontare cose che, secondo Trenitalia, non dovrebbero essere raccontate. Come è vietato protestare per i disservizi che Trenitalia fornisce ai pendolari. Abbiamo sentino, in proposito, la conduttrice di Report.

Tu che giudizio dai della vicenda?
Di questo passo non saremo più le ferrovie più sicure d'Europa, ed era questo il senso della nostra puntata. Ridurre il numero dei macchinisti e la manutenzione può solo portare disastri, purtroppo. E' vero che le 4 persone licenziate hanno violato il regolamento di ferrovie (permettendoci di filmare dalla cabina), e dal punto di vista di Ferrovie meritano una sanzione, ma il licenziamento è qualcosa che ci riporta alla Fiat di Valletta. Quei ferrovieri, peraltro non iscritti al sindacato, hanno dimostrato grande coraggio e buon senso, perchè in ballo oltre alla loro vita c'è quella di tutti i passeggeri. Trenitalia farebbe bene ad occuparsi di più dei problemi che riguardano la sicurezza anzichè reprimere coloro che denunciano le carenze. Peraltro già denunciate, inutilmente, in un rapporto interno di Ferrovie nel 1997.

Qualche giorno fa un treno ha fatto 25 km da solo, senza macchinista a bordo. Non basta forse questo a sostenere che ci sono grandi problemi di sicurezza? O parlare della vicenda di Solignano del giugno del 2000?
Nel riportare la notizia i giornali hanno sottolineato la questione sicurezza come "emergenza", senza però fare riferimento al fatto che "chi parla, paga". Questo è un errore.

Andiamo oltre questa vicenda. Che ne pensi della situazione dell'informazione in Italia? Pochi giorni fa si sono festeggiati i 50 anni di Rai. Che tipo di Rai vorresti ci fosse? Qual è la tua idea di servizio pubblico?
La mia idea è quella di scovare i problemi e denunciarli, e lasciare alla politica il compito di risolverli.

Quando tornerete in onda? E l'accoppiata con Paolini continuerà?
Report prevede una serie di prime serate in autunno e una serie di seconde serate in primavera. E' sempre andato in onda tutto, nella collocazione prevista. Torneremo in onda il 29 febbario. L'accoppiata con il teatro riprenderà in autunno sulle prime serate, con altri attori.

Pubblicato il: 12/01/2004

Torna alle notizie...