Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Assemblea dei sindaci dell'Orvietano discute di Sanità

È stata ribadita l'esigenza di mantenere e consolidare la vocazione del nosocomio orvietano quale polo dell'emergenza-urgenza ma anche l'opportunità di divenire centro di attrazione per le comunità comprensoriali ed anche extra regionali

Alla presenza del Direttore Generale della Asl n.4 di Terni, del Direttore del Distretto sanitario e del Direttore sanitario dell'ospedale di Orvieto si è riunita ieri l'Assemblea dei sindaci dell'Ambito Sociale n. 12, la quale ha avviato l'analisi del proprio documento sullo stato del presidio ospedaliero, dei servizi territoriali del distretto n. 3 di Orvieto e delle politiche sociali a favore degli anziani.

È stata ribadita l'esigenza di mantenere e consolidare la vocazione del nosocomio orvietano quale polo dell'emergenza-urgenza ma anche l'opportunità di divenire centro di attrazione per le comunità comprensoriali ed anche extra regionali.

I sindaci partendo da queste premesse hanno chiesto che tale vocazione debba essere confermata  all'interno della riforma sanitaria regionale in discussione (revisione del numero delle Asl, delle Aziende Ospedaliere e della rete degli ospedali) e che anzi Orvieto trovi uno spunto di rilancio viste le "razionalizzazioni ospedaliere" subite soprattutto dalle vicine comunità viterbesi.

Grande attenzione è stata posta alla copertura dei posti di primariato vacanti e di quelli che  lo diventeranno nel breve periodo per effetto anche dei pensionamenti, in quanto è necessario procedere con rapidità e puntando su profili di alta qualità e professionalità al fine di continuare ad essere punto di riferimento e attrazione dei bisogni sanitari dell'utenza.
Inoltre, per rispondere efficacemente ai parametri dell'emergenza-urgenza del presidio ospedaliero di Orvieto è stata ribadita la necessità di rafforzare gli organici di medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari nei vari reparti, tenendo presenti priorità ed esigenze dell'intero territorio provinciale, specie in questo momento storico di limitate risorse finanziarie.

Nel corso della riunione si è discusso, inoltre, delle politiche sociali a favore degli anziani, evidenziando nuovamente le criticità legate alla residenzialità e semiresidenzialità in quanto l'assemblea dei sindaci ritiene possibile attivare nel quadro del P.R.I.N.A. (Programma Regionale Integrato per la Non Autosufficienza) 2009/2011, sia un diurno per l'Alzheimer e per  Autosufficienti, sia nuovi posti di residenza protetta.

L'assemblea dei sindaci, infine, ritiene che l'attuazione della normativa regionale in ordine all'offerta in materia di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani, opportunamente regolamentata nei suoi aspetti amministrativi e finanziari, potrà dare una risposta attuale alle esigenze degli utenti, alle aspettative delle loro famiglie ed avere una sostenibilità economica da parte di tutti i soggetti interessati, compresi gli enti locali

L'entità e l'articolazione delle questioni espresse allo staff della Asl in ragione dei programmi ed investimenti presentati nel maggio 2010 che riguardano l'Ospedale e il territorio sull'integrazione dei servizi socio-sanitari, hanno richiesto un aggiornamento dei lavori ad una successiva Conferenza dei Sindaci che si terrà il 22 novembre prossimo.

 

Pubblicato il: 10/11/2011

Torna alle notizie...