Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PASSAGGIO DELLA CAMPANA ALLA FIDAPA DI ORVIETO

Ѐ Anna maria Meoni la nuova presidente

foto di copertina

di Santina Muzi

Passaggio della campana alla Fidapa sezione di Orvieto. Nel corso di un incontro conviviale la presidente Maria Pia Romagnoli ha passato le consegne ad Anna Maria Meoni, risultata eletta dalle recenti votazioni. Maria Pia Romagnoli infatti ha scelto di ritirarsi e di non candidarsi per altri incarichi. I due anni della sua presidenza sono stati molto intensi tanto che i numerosi eventi e le attività svolte hanno portato alla ribalta a livello distrettuale e nazionale la sezione Fidapa e il nome di Orvieto.

Tra tutti, va ricordata la diffusione e la partecipazione al concorso nazionale indetto dalla FIDAPA nazionale sul tema dei 150 anni dell'unità d'Italia. Il concorso, divulgato dalla socia Alda Coppola del Consiglio direttivo, ha visto ai primi posti la scuola orvietana che si è aggiudicata due primi premi a pari merito: la studentessa Silvia Conticelli del Liceo classico Filippo Antonio Gualterio e la classe 4a dell'Istituto commerciale Lorenzo Maitani.

La premiazione è avvenuta al termine dell'anno scolastico 2010-11 presso la sala consiliare del comune di Orvieto, alla presenza del sindaco Antonio Còncina, della presidente Maria Pia Romagnoli, la cerimoniera della Fidapa orvietana Felicita Menghini di Biagio e numerose socie.

La FIDAPA è una federazione di donne diffusa in tutto il mondo. L' evento più recente, tramite il Presidente di Slow Food Orvieto Oliveti, ha portato alle socie orvietane il saluto della delegazione delle imprenditrici coreane tra cui la Presidente della Sezione FIDAPA di Seul. Per le gradite ospiti è stata organizzata una visita guidata al Duomo curata dalla socia Felicita Meneghini. Non è mancata una degustazione al Palazzo del Gusto, realizzata in collaborazione con la socia Maria Rosa Borsetti, cui ha fatto seguito l'illustrazione di un trattamento tricologico orientale effettuato presso il salone della socia Stefania Anselmi.

Tutti gli eventi richiedono impegno ed energia. In particolare l'organizzazione e la partecipazione alle selezioni per "miss Italia" avvenute nel corso dell'estate hanno costituito un grosso impegno. E questo principalmente per la socia Maria Rosa Borsetti. Concordemente le socie hanno deciso di partecipare alle selezioni motivando la scelta con la volontà di dare un taglio diverso dal solito, ossia valutare le giovani non tanto per il bel fisico ma anche, e soprattutto, per intelligenza, comportamenti, savoir faire, cultura, impegno nel sociale.

Ecco, velocemente, l'elenco degli eventi più significativi organizzati dalla Fidapa di Orvieto nel corso del biennio che si è appena concluso:

PRINCIPALI EVENTI 2009 - 2011

·        Conferenza dibattito "Donne imprenditrici nel mondo" (Un ponte in rosa";

·        Convegno "Donne e minori  una violenza che continua" - (Lions Viterbo);

·        Incontro - dibattito "Equal pay" - Distretto centro - Orvieto;

·        Presentazione "Orientarsi in Cina" di Francesca Romana Di Biagio - Orvieto;

·        Convegno "Arte e leadership" - Distretto centro - Corciano;

·        Convegno multidisciplinarità come trama educativa (A.M.P.E.C.  Pedagogisti clinici e logopedisti) - Orvieto;

·         Presentazione "Canapa italiana ieri, oggi e domani" di Santina Muzi. Dalle antiche tradizioni alle nuove utilizzazioni - Orvieto. La presentazione è avvenuta all'interno della 3° edizione de "Le vie della tessitura";

·        dall'associazione "Altre Trame",

·        Conferenza "Legge 53"  Spoleto-- Relatrice per Orvieto Anna Maria Turchetti;

·        Selezioni "Miss Italia".

 

Pubblicato il: 08/11/2011

Torna alle notizie...