Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pochi giorni all'inaugurazione della Mostra dl Tartufo di Fabro

Il programma della manifestazione da venerdì 11 a domenica 13 novembre

Per tutti gli appassionati della buona tavola e dei sapori autentici, si avvicina a grandi passi l'inaugurazione della 24° edizione della Mostra del Tartufo di Fabro (TR), in programma venerdì 11 novembre alle 17.

In 24 anni, la Mostra del Tartufo di Fabro ha cambiato più volte aspetto, dall'iniziale padiglione di Fabro Scalo si è passati al grande centro espositivo in loc. Colonnetta, fino a giungere al Centro Storico, due edizioni fa, dove la Mostra ha finalmente trovato la sua collocazione più naturale ed emozionante. Nel contesto del borgo antico, infatti, il visitatore ha la possibilità di riscoprire gusti dimenticati: il profumo autunnale del vino, l'odore dei camini accesi e gli aromi del tartufo in un unico speciale momento. Affacciandosi dal torrione del Castello di Fabro, inoltre, si può cogliere in un unico colpo d'occhio il territorio che circonda il paese, l'Alto Orvietano, quel territorio ricco di sapori e profumi che durante la Mostra del Tartufo potrà essere conosciuto non solo con gli occhi ma anche con il palato.

Un appuntamento che non può mancare nell'agenda del buongustaio o dell'amante della buona tavola e dei gusti tradizionali.

La mostra ubicata per le vie del centro storico di Fabro sarà composta di 54 stands in cui, oltre al principe della fiera, il Tartufo Bianco di Fabro, sarà possibile degustare e acquistare prodotti agro-alimentari di qualità, provenienti sia dall'Umbria sia dal resto d'Italia, con un'attenzione particolare per le produzioni del territorio orvietano.

Gli eventi nel Centro Storico che faranno da corollario alla Mostra saranno molteplici: convegni che affronteranno tematiche legate al turismo e all'enogastronomia, il concerto-tributo a W. A. Mozart de "I Solisti di Perugia" ed un evento di carattere ludico ossia la ricerca del record della Frittata al Tartufo più grande del Mondo, realizzata con le uova della ditta Le Naturelle di Ravenna e con una padella di 250 cm di diametro realizzata dalla ditta ArtigianFerro di Fabro, il tutto sponsorizzato assieme ai tartufai locali e alla ditta Orsolini di Fabro.

Il Castello di Fabro, inoltre, ospiterà il grande gazebo dell'EPOK, l'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano. Questo è stato il primo ecomuseo ad essere riconosciuto ufficialmente nella provincia di Terni e in questo contesto farà la sua prima uscita ufficiale. Il Castello sarà quindi animato da postazioni dimostrative degli antichi mestieri del territorio, situate in cantine, mentre il gazebo si costituirà come punto informativo dell'Ecomuseo, poiché ricco di mostre, pannelli e tipicità artigianali e culturali del territorio orvietano.

La novità dell'anno 2011 è l'apertura del "Parco commerciale di Fabro Scalo" nel quale sarà possibile degustare i prodotti di eccellenza provenienti dalle terre Orvietane e Fabresi. Il nuovissimo padiglione delle eccellenze alimentari del territorio, infatti, a cura dell'Associazione Centro Dentro, ospiterà lo chef Maurizio di Mario, cuoco nel programma "Chef per un Giorno" in onda su La7 e su La7d, che proporrà alcuni menù per poter assaporare al meglio i prodotti del territorio (i menu sono già consultabili al sito www.tuttinterra.com). Sarà inoltre attivo un servizio di degustazioni "take-away" per l'intera giornata:  un' idea sfiziosa per un aperitivo o uno spezza fame diverso dal solito accompagnato da un buon calice di vino delle terre umbre.

 

Per i tre giorni della manifestazione le vie di Fabro Scalo saranno allietate da artisti di strada e musica, vi sarà una fiera dell'antiquariato e piccoli banchi con degustazioni gratuite a base di vin brulé ed altre sfiziosità offerte dall'Associazione Commercianti di Fabro che terranno i negozi aperti per l'intera giornata. La domenica, inoltre, si svolgerà la tradizionale fiera, con apertura straordinaria sino a tarda serata.

 

Nel Centro Storico, domenica 13, si ripeterà come ogni anno, la consegna del Premio giornalistico "Vanghetto d'Oro", che quest'anno sarà assegnato all'Arch. F. Scoppola Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria.

 

A tutti gli amanti dell'escursionismo a piede ed in bicicletta, si dà l'appuntamento per la 3° Passeggiata Ecologica del Tartufo, domenica 13 ore 9.00, che quest'anno avrà la sua partenza a Fabro Scalo, attraverserà il paesaggio della Bonifica nel territorio a valle di Monteleone e il borgo fantasma di Salci, risalendo le colline per raggiungere il centro storico di Fabro. Per informazioni rivolgersi alla Cooperativa Terra e al LionClub.

 

In contemporanea, nel centro storico, si svolgerà la tradizionale Festa di San Martino, il Santo Patrono del paese di Fabro, durante la quale sarà attivo un servizio di ristorazione a cura della Pro Loca di Fabro, con piatti a base di tartufo e non solo.

 

I due poli espositivi di Fabro paese e Fabro Scalo saranno collegati tramite un servizio navetta gratuito che partirà dall'aree di parcheggio situate in località Colonnetta (auto) e zona Stadio (camper). Il parcheggio sarà gestito ed organizzato dall' AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e dalla Protezione Civile. Il ricavato dei parcheggi sarà devoluto in beneficenza.
L'ingresso alla manifestazione sarà gratuito e per tutta la durata dell'iniziativa sarà possibile visitare le eccellenze storiche, naturalistiche e culturali del territorio. La chiusura degli stand sarà alle ore 22.00.

 

Per altre informazioni e per la prenotazione dei pasti presso il Padiglione delle degustazioni, segreteria organizzativa: Cooperativa Terra, sede operativa: Centro Servizi Turistici, Contrada della Stazione 17, Fabro (TR),  tel. 0763 83.10.75 - cell. 331 67.42.260, 334.36.50.705, sito web: www.tuttinterra.com, e-mail: mostratartufofabro@gmail.com

Pubblicato il: 07/11/2011

Torna alle notizie...