Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL GAL TRASIMENO - ORVIETANO E I DUE ECOMUSEI PARTECIPANO ALLA SETTIMANA DELL'UNESCO

Manifestazioni a Città della Pieve e Allerona

Dal 7 al 13 novembre 2011 si svolgerà la sesta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e sarà dedicata alla fonte primaria di vita del nostro pianeta: L'ACQUA.

In occasione di questa importante iniziativa nazionale, ufficialmente riconosciuti dall'UNESCO - Commissione Nazionale Italiana Ufficio per la sostenibilità -, il Gal Trasimeno Orvietano, sensibile a questa tematica, ha organizzato nei due territori di competenza ovvero il Trasimeno e l'Orvietano, due eventi che riguardano per l'appunto il tema dell'acqua.

In accordo con gli studenti e i docenti della scuola secondaria di secondo grado dell'Istituto comprensivo Italo Calvino di Città della Pieve per la mattinata di martedì 8 novembre, verrà organizzata una passeggiata che toccherà l'itinerario delle fonti ed ex lavatoi storici di Città della Pieve. Gli orari sono dalle  09.00 alle 12.30 con partenza dall'Istituto Statale Istruzione secondaria Professionale Italo Calvino.

Le fonti visitate saranno la fonte della Trova, Venella e le Canelle. Tutte si trovano a ridosso delle mura ubiche del paese.

Di altro genere la seconda iniziativa organizzata nel territorio dell'orvietano. Con la collaborazione del CEA (Centro di educazione ambientale) di Allerona, l'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano e gli alunni dell'Istituto scolastico di Allerona  il 10 novembre, la passeggiata organizzata avrà come tema la riscoperta degli antichi mestieri strettamente legati alla lavorazione delle fibre vegetali e alla pesca sulle sponde del Paglia. La passeggiata verrà preceduta da un dibattito sulla risorsa acqua e le sue attività artigiane alle ore 9.00 presso Istituto comprensivo N. Cappelletti di Allerona.  Alle 10.00 inizierà la passeggiata con raduno e partenza dalla sala polivalente di Allerona scalo. La giornata si concluderà alle 15.30. verrà effettuato un pranzo al sacco.

Si ricorda che questa adesione alla settimana dell'UNESCO rappresenta una occasione importante per valorizzare il grande impegno di molte realtà locali a favore della sostenibilità, impegno che il Gal sta spendendo anche in altri progetti finanziati con l'iniziativa comunitaria Leader, ricordiamo infatti che il paesaggio nella sua interpretazione più ampia è il tema portante di tutto il PSL 2007-2013 e la costituzione dei due Ecomusei l'obiettivo principale dell'attuale programmazione. Infatti la partecipazione alla Settimana UNESCO sul tema dell'acqua ha anche il patrocinio  delle due Province di Perugia e di Terni, insieme agli Ecomusei del Paesaggio Orvietano e Trasimeno.

Pubblicato il: 07/11/2011

Torna alle notizie...