Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fondi Fas, per regione umbria messi a disposizione 213,7 milioni di euro

Mobilitate risorse per 832 miloni di euro

Sono state messe a disposizione anche della Regione Umbria le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (già Fondo per le Aree Sottoutilizzate - FAS) destinate alla realizzazione del Programma Attuativo Regionale (PAR) 2007-2013 della Regione stessa. Lo sblocco delle risorse è stato illustrato ieri in una conferenza-stampa a Palazzo Chigi dal ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto, e dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Il Programma attuativo regionale, frutto di un'intensa attività di programmazione Stato-Regione, costituisce un importante esempio di azioni anticicliche definite in maniera complementare a livello nazionale e locale attraverso l'utilizzo integrato di risorse finanziarie europee, nazionali e regionali.

Il valore delle risorse complessive mobilitate grazie al PAR, che dà impulso a diversi settori trainanti per l'economia del Paese, è di 831,9 milioni di euro, di cui 213,7 milioni di euro a carico del FAS, mentre le rimanenti risorse sono a carico dei fondi strutturali europei, FESR e FSE, pure nella disponibilità del territorio umbro. Gli interventi previsti, che attuano un'ampia strategia regionale in stretta coerenza con l'intera programmazione in materia di sviluppo, sono incentrati prevalentemente sul rafforzamento della dotazione infrastrutturale dei seguenti settori: tutela e valorizzazione ambientale e culturale (53,3% delle risorse FAS destinate al Programma); trasporti, aree urbane, insediamenti e logistica (19,7% delle risorse FAS del Programma); sistema delle imprese e telecomunicazioni (19,4% delle risorse FAS del Programma); capitale umano e inclusione sociale (4,8% delle risorse FAS assegnate al Programma).

All'interno del PAR sono previste azioni "cardine" su cui sono prioritariamente incentrate le risorse per il raggiungimento di obiettivi strategici prefissati il cui costo complessivo, pari a 343,4 milioni di euro, rappresenta il 41,3% del valore complessivo dell'intero programma. Tali azioni cardine investono le principali linee d'azione del Programma rafforzando le attività previste dai programmi operativi regionali cofinanziati da fondi comunitari (POR FESR "Competitività" e POR FSE "Occupazione").

Pubblicato il: 04/11/2011

Torna alle notizie...