Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

FESTIVAL INTERNAZIONALE VALENTINIANO 2011, UN'EDIZIONE DA RICORDARE

Si è chiusa domenica scorsa con un grande concerto nel Duomo di Orvieto la fortunatissima XXVI edizione del Festival diretto da Carlo Frajese

Un successo dopo l'altro, una serie di concerti e conferenze che, a partire dal 18 settembre scorso, hanno incontrato il favore del pubblico che ha partecipato, sempre numerosissimo, a tutti gli appuntamenti della XXVI edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE VALENTINIANO, dichiarato "Festival di interesse internazionale" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  l'11 luglio 1995.
La rassegna internazionale di musica sinfonica e cameristica, diretta dal M° Carlo Frajese, si è conclusa domenica scorsa (30 ottobre) con il grande concerto che si è tenuto alle ore 19.30 nella splendida cornice del DUOMO di Orvieto. Numerosissimo il pubblico presente, che ha testimoniato con lunghissimi applausi finali il grande apprezzamento per l'esecuzione magistrale del concerto sinfonico-corale che ha proposto il mottetto K. 618 "Ave Verum Corpus" di Mozart (in memoria di Don Marcello Pettinelli) e la Sinfonia di Beethoven n. 9 in Re Minore, op. 125, per Soli, Coro e Orchestra. Ne sono stati protagonisti la Russian Academic Symphony Orchestra di Voronezh e il Coro Lirico-Sinfonico di Roma di Stefano Cucci, diretti dal M° Carlo Frajese. I solisti del concerto in Duomo erano Cristina Piperno soprano, Alice Margaret Baker contralto, Anselmo Fabiani tenore, Renato Vielmi basso.

Grande soddisfazione per gli ottimi risultati della XXVI edizione del Festival Internazionale Valentiniano è stata espressa dal M° Carlo Frajese, ideatore e fondatore della rassegna a cui dedica tutta l'esperienza di una vita trascorsa a dirigere importanti orchestre sinfoniche e a guidare prestigiose istituzioni musicali come lo Sperimentale di Spoleto.


Pubblicato il: 02/11/2011

Torna alle notizie...