Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concerto di inaugurazione dell'anno accademico 2011-2012 dell'Università delle tre età


Domenica 6 novembre, alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro Mancinelli

Il 21° Anno Accademico dell'Università delle Tre Età di Orvieto ricomincia appieno con la prima settimana del mese di novembre, dopo la composizione del nuovo consiglio direttivo uscito dalla votazione degli associati. La gloriosa istituzione culturale continuerà ad offrire alla cittadinanza il ventaglio di corsi ed eventi che hanno sinora ottenuto il gradimento di iscritti e simpatizzanti. Nel mese di novembre sono previste lezioni di geografia, educazione all'ascolto musicale, attività fisica adattata, scuola di cucina ed inizierà pure l'attività teatrale; inoltre, sono previsti incontri di approfondimento con il prof. Cardinali ("Storia Urbana e Umana della città di Orvieto") e con il prof. Della Fina ("Dagli Etruschi ai Romani").

L'Anno Accademico 2011-2012 inizierà ufficialmente con l'evento previsto nel pomeriggio di domenica 6 novembre, alle ore 17. Il maestro Riccardo Cambri, collaboratore di vecchia data dell'UniTre, coordinerà, come di consueto, un concerto al Ridotto del Teatro Mancinelli; ben due i pianoforti a coda presenti in sala, che serviranno per la tradizionale esibizione degli allievi del Laboratorio di Musica da Camera per pianisti a quattro mani della Scuola Comunale di Musica di Orvieto. Ampio ed interessante il repertorio: Bach/Siloti, Mozart, Schubert, Brahms, Fauré e Khachaturian.

Gradita appendice al concerto musicale sarà la premiazione di un artista di lunga e chiarissima carriera; dopo aver omaggiato, negli scorsi anni, i maestri Carlo Frajese ed Elio Maestosi, nel 2011 sarà la volta del maestro Riccardo Marini, apprezzato pianista e didatta, ora al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. L'UniTre di Orvieto consegnerà al maestro Marini una targa per l'importante contributo alla formazione musicale di tanti giovani pianisti umbri in 27 anni di insegnamento presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia.

L'ingresso al concerto sarà ovviamente libero.

Pubblicato il: 02/11/2011

Torna alle notizie...