Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Proiezione del documentario 'Orvieto, Filmare il territorio'

Giovedì 3 novembre alle 9,30 presso la Sala Eufonica della Nuova Biblioteca 'Luigi Fumi'. Sono i risultati del progetto formativo di cinema documentario "Filmare il territorio" realizzato nell'anno scolastico 2010/11 dagli studenti del Liceo artistico

Per iniziativa della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" in collaborazione con il Liceo Artistico ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, giovedì 3 novembre verranno presentati i risultati del progetto formativo del progetto formativo "Filmare il territorio", seminario-laboratorio di cinema documentario condotto da Paolo Pisanelli e rivolto agli studenti del Liceo Artistico di Orvieto nell'anno scolastico 2010/11.

Alle ore 9,30 presso la Sala Eufonica della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" in piazza Febei, verrà proiettato il video "Orvieto, Filmare il territorio".

La finalità del progetto formativo della fondazione CSCO, concretizzato grazie al contributo della Fondazione CRO, è stata quella di approfondire le pratiche dell'attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio.

Obiettivo del seminario era una riflessione condotta con gli studenti sul genere "documentario" inteso come osservazione, lettura e riscrittura del "reale" attraverso gli strumenti delle immagini e del suono. Ciascuno dei 17 partecipanti ha realizzato le riprese per una personale narrazione audiovisiva di un luogo di Orvieto che è poi confluita nel video "Orvieto, Filmare il territorio".

La fondazione CSCO utilizzerà ora questo filmato per promuovere l'immagine di Orvieto presso istituti scolastici e università italiane e straniere.

Paolo Pisanelli filmaker laureato in architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival cinematografici nazionali e internazionali per la sezione documentari.

Insegna Comunicazione Multimediale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo ed è autore del documentario "Ju tarramutu" prodotto nel 2010 che documenta il disastroso terremoto dell'Aquila.

E' ideatore e direttore artistico di "Cinema del Reale", festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento in Puglia.

 

 

 

Pubblicato il: 31/10/2011

Torna alle notizie...