Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grinta. Incontro sindacati assessore regionale Riommi

L'assessore ha confermato l'esistenza di una ipotesi di progetto imprenditoriale che ha elementi di validità sul piano tecnico ma che ad oggi è in valutazione la fattibilità economica

Riceviamo da FILCTEM CGIL Territoriale di Terni e da FEMCA CISL Umbria e pubblichiamo

FILCTEM-CGIL e FEMCA-CISL in data odierna hanno incontrato l'assessore Regionale Riommi in riferimento alla verifica delle possibili  condizioni per una ripresa produttiva delle lavoratrici dipendenti della ex  Soc. Grinta.

L'assessore ha confermato l'esistenza di una ipotesi di progetto imprenditoriale che ha elementi di validità sul piano tecnico ma che ad oggi è in valutazione la fattibilità economica che consentirebbe alla Regione, attraverso i propri strumenti finanziari, di sostenere la nuova impresa.

Considerato che ad oggi questo progetto risulta essere l'unica prospettiva per una ripresa dell'occupazione  e quindi in quanto tale ne va perseguita la possibile concretizzazione fino in fondo, è stata posta all'attenzione dell'Assessore il secondo elemento di preoccupazione per l'immediato futuro, cioè la scadenza della cassa integrazione in deroga prevista per il 30 Novembre p.v.; a tal proposito l'Assessore ha assicurato la disponibilità della Regione per la proroga della  Cassa in deroga purché ne venga fatta richiesta, nei modi e nelle forme previste, da chi oggi è il datore di lavoro cioè la curatela fallimentare.

Per questo è stato richiesto un incontro con la stessa, che dovrebbe tenersi nei prossimi giorni, per sollecitare  la richiesta di proroga della cassa integrazione in deroga quale  strumento essenziale per garantire l'accompagnamento delle lavoratrici verso una auspicabile e possibile rioccupazione.

Pur nella consapevolezza delle difficoltà generali e specifiche per l'avvio di un nuovo progetto produttivo nel settore tessile le OO.SS. hanno chiesto all'assessore di continuare nell'impegno assunto e per questo è previsto un nuovo incontro non appena sarà presentata  una nuova articolazione finanziaria del progetto in questione.

 

Pubblicato il: 30/10/2011

Torna alle notizie...