Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

NEL DUOMO DI ORVIETO L' ULTIMO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE VALENTINIANO

Con un grande concerto sinfonico-corale  si chiude domenica la fortunatissima XXVI edizione del Festival diretto dal M° Carlo Frajese. Duomo di Orvieto, concerto sinfonico-corale, domenica 30 ottobre alle ore 19.30

Un successo dopo l'altro, una serie di concerti e conferenze che, a partire dal 18 settembre scorso, hanno incontrato il favore del pubblico che ha partecipato, sempre numerosissimo, a tutti gli appuntamenti della XXVI edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE VALENTINIANO di Orvieto, dichiarato "Festival di interesse internazionale" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  l'11 luglio 1995.

Il gran finale della  rassegna internazionale di musica sinfonica e cameristica, diretta dal M° Carlo Frajese, è atteso nella splendida cornice del DUOMO di Orvieto, location d'eccezione per Il concerto sinfonico-corale che si terrà domenica 30 ottobre alle ore 19.30.
Verranno eseguiti il mottetto K. 618 "Ave Verum Corpus" di Mozart (in memoria di Don Marcello Pettinelli) e la Sinfonia di Beethoven n. 9 in Re Minore, op. 125, per Soli, Coro e Orchestra. Ne saranno protagonisti la Russian Academic Symphony Orchestra di Voronezh e il Coro Lirico-Sinfonico di Roma di Stefano Cucci, diretti dal M° Carlo Frajese. Ideatore e fondatore del Festival a cui dedica tutta l'esperienza di una vita trascorsa a dirigere importanti orchestre sinfoniche e a guidare prestigiose istituzioni musicali come lo Sperimentale di Spoleto, Frajese è una personalità fra le più note del panorama musicale; nel 2009 a Todi ha ricevuto, insieme al M° Roman Vlad, il Premio della 1^ edizione "Una vita da Maestro", dedicato a chi ha maggiormente contribuito alla formazione dei giovani musicisti umbri.
I solisti del concerto in Duomo saranno Cristina Piperno soprano, Alice Margaret Baker contralto, Anselmo Fabiani tenore, Renato Vielmi basso.
La Russian Academy Symphony Orchestra di Voronezh, nata nel 1925, ha avuto grandissimi direttori e talentuosi solisti. Dal 1972 è diretta da Vladimir Verbitsky ed ha compiuto trionfali tournée a Mosca e San Pietroburgo ed eseguito numerosi concerti in Germania, Spagna, Cina, Francia, Repubblica Ceca ed altri Paesi.

L'INGRESSO è LIBERO.

Pubblicato il: 30/10/2011

Torna alle notizie...