Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Comune di Orvieto aderisce all'iniziativa CARTONIADI promossa dalla Regione Umbria

Incontri programmati dall'assessorato all'Ambiente con i rappresentanti delle associazioni di categoria e del consiglio di Zona n. 1 di Orvieto centro. In un "clima favorevole e di collaborazione importante" - riferisce l'assessore all'Ambiente Claudio Margottini

Si sono svolti ieri, gli incontri programmati dall'assessorato all'Ambiente con i rappresentanti delle associazioni di categoria e del consiglio di Zona n. 1 di Orvieto centro finalizzati ad affrontare le problematiche ancora aperte rispetto all'ottimizzazione della raccolta differenziata.

"Abbiamo trovato un clima favorevole e di collaborazione importante - riferisce l'assessore all'Ambiente Claudio Margottini - ci sentiamo quindi di ringraziare cittadini, associazioni di categoria e commercianti associati per la compartecipazione degli obiettivi e per aver contribuito ad un cambio di mentalità e di abitudini verso una città più virtuosa e sostenibile. Dagli incontri sono giunti stimoli interessanti che saranno sviluppati per ottimizzare ulteriormente la pulizia della città".

"Al riguardo - aggiunge - nei prossimi giorni verranno installati nuovi contenitori per la raccolta di rifiuti indifferenziati ad uso quotidiano, di foggia analoga a quelli già esistenti, che verranno installati nelle piazze, lungo le vie e nei punti di ingresso della città. Questo allo scopo di integrare i cestini già esistenti. Quanto prima, inoltre, verranno installati i cosiddetti 'Ecopunti' schermati per il conferimento di materiali differenziati in alcuni punti specifici della città che si stanno individuando. Si sta anche lavorando per migliorare il reperimento dei sacchi dei materiali differenziati, o attraverso distributori automatici o attraverso la distribuzione degli stessi presso i negozi della città. Per la raccolta differenziata di materiali igienici, infine, si sta lavorando sulla possibilità di conferire questa tipologia di rifiuti prevedendo contenitori chiusi con schede magnetiche o altre soluzioni che garantiscano la privacy e il conferimento corretto nel rispetto di turisti e residenti".

"L'Amministrazione comunale di Orvieto - prosegue l'assessore Margottini - aderisce inoltre all'iniziativa Cartoniadi della Regione Umbria, che promuove la raccolta di carta e cartone sui comuni più popolosi del territorio regionale, il più virtuoso dei quali verrà premiato con la somma di 30 mila euro da reinvestire in servizi per i cittadini. Il Comune di Orvieto, qualora risultasse il più virtuoso, ha deciso di investire l'eventuale premio in interventi migliorativi di arredo urbano su aree adibite a verde per i cittadini e sui parchi giochi per bambini con utilizzo di materiali ecocompatibili. Di qui l'invito che l'Amministrazione Comunale rivolge a tutti i cittadini orvietani (non solo quelli del centro storico) a raccogliere più carta e cartone possibile, selezionando meglio i materiali cartacei di cui si disfa".

Cartoniadi si svolge dal 15 novembre al 15 dicembre 2011. In questo periodo di tempo i cittadini sono inviatati a fare particolare attenzione al conferimento di questi specifici materiali che verranno conferiti con le solite modalità (Cosp per il centro storico e cassonetti della carta negli altri quartieri).  

 

Pubblicato il: 29/10/2011

Torna alle notizie...