Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un lungo weekend di teatro ad Ognissanti per l'inaugurazione della nuova stagione del Teatro Mancinelli

Sabato 29 va in scena EDIPO e martedì 1 novembre TONI SERVILLO LEGGE NAPOLI

E' un lungo weekend di teatro quello che saluta l'avvio della nuova stagione teatrale 2011/2012 del Mancinelli che coincide con la festività di Ognissanti. Sabato 29 ottobre alle ore 21 va in scena lo spettacolo EDIPO, interpretato da Paola Gassman, Edoardo Siravo e Luciano Virgilio. Completano il cast Maurizio Panici (portano la sua firma anche l'adattamento e la regia dello spettacolo), Renato Campese, Riccardo Zini, Anna Paola Vellaccio, Elvira Berarducci.

Un viaggio nel mito di Edipo, uno dei personaggi più celebri della letteratura greca, amato re di Tebe che in breve tempo scopre di essere stato omicida del padre e sposo della madre, dopo aver invano tentato di scongiurare in tutti i modi la profezia che gli era stata annunciata. Scoperta l'orrenda verità, l'uomo maledetto dagli dei si acceca, seguendo quella legge del contrappasso che, secoli e secoli più tardi, sarebbe stata magistralmente consacrata da Dante Alighieri: Edipo, che troppo aveva voluto vedere, punisce se stesso privandosi della luce. EDIPO è una produzione di ArTè (formato dal Teatro Mancinelli di Orvieto e da Argot Produzioni di Roma) - nuovo organismo teatrale riconosciuto nel giugno scorso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE - in collaborazione con il Teatro dei Due Mari.

La spettacolo sarà preceduto, al Foyer del Teatro alle ore 20, da una degustazione a base di olio nuovo dell'Oleificio Bartolomei. Per informazioni e prenotazioni tel. 0763.340493.

L'altro appuntamento sempre al Mancinelli è per martedì 1 novembre alle ore 18 festa di Ognissanti. Nell'ambito del solco tracciato l'estate scorsa, con gli eventi che si terranno tra Viterbo ed Orvieto - primo embrione del distretto culturale della Tuscia - il TUSCIA FILM FEST AUTUNNO Toni Servillo in TONI SERVILLO LEGGE NAPOLI, un reading teatrale con letture di autori partenopei.

Una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni prende vita nella voce del grande attore partenopeo che in pochi anni ci ha regalato meraviglie, a teatro e al cinema. Il suo è un viaggio nelle parole di Napoli, da Salvatore Di Giacomo a Ferdinando Russo, da Raffaele Viviani a Eduardo De Filippo, fino alle voci contemporanee di Enzo Moscato, Mimmo Borrelli, Maurizio De Giovanni e Giuseppe Montesano. Un excursus attraverso gli scritti di poeti e grandi uomini di teatro in una lingua estremamente viva. Uno spettacolo davvero speciale nel suo genere, un appuntamento da non perdere per tuffarsi nel ventre di Napoli per scoprire (e riscoprire) pagine memorabili della nostra letteratura e lasciarsi stupire dal fascino, difficile quanto irresistibile, della città del Vesuvio.

Attore teatrale soprattutto, Toni Servillo, nato ad Afragola (Napoli) nel 1959, soltanto successivamente si è prestato al cinema con film e cineasti di alto livello come Mario Martone (Morte di un matematico napoletano, Rasoi, Teatro di guerra), Antonio Capuano (Luna rossa) e soprattutto Paolo Sorrentino: da L'uomo in più a Le conseguenze dell'amore in cui interpreta il cassiere della mafia Titta De Girolamo, aggiudicandosi il David di Donatello e il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista. Nel 2007 un altro grande successo e un altro David di Donatello come miglior attore protagonista grazie al film La ragazza del lago, esordio dietro alla macchina da presa di Andrea Molaioli, storico aiuto regista di Nanni Moretti. Nel 2008 arrivano i due film osannati dalla critica come responsabili del risveglio della cinematografia italiana attuale (Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino, entrambi vincitori dei premi della critica al Festival di Cannes) e nuovo David di Donatello.

Al Mancinelli prosegue con successo intanto, la campagna abbonamenti per la nuova Stagione, che sta raccogliendo il favore del pubblico e che ha già registrato un incremento del 15% di nuovi abbonati.

Per informazioni 0763.340493  www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>


 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 28/10/2011

Torna alle notizie...