Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un Orvietano in Indonesia

E' molto legato alla sua città di origine, Orvieto, e spesso è con la sua famiglia , moglie e due figli, genitori e sorella, che risiedono in una frazione della città

Giuseppe Meniconi è un esperto di Broadcast,  circa 8 anni fa ha deciso di trasferirsi in Indonesia.

Dopo un esperienza ventennale, in unadelle più famose aziende Italiane del settore Broadcast , ( Itelco SPA) Giuseppe Meniconi nel 2003 decide di trasferirsi in Indonesia.

Nei primi due anni lavora come tecnico e supporto commerciale in una azienda locale già rappresentante di ItelcoSPA neglianni passati. Nel2005 apre insieme ad un patner indonesiano, PT Meniconi Engineering, di cui è direttoree anche Share Holder. Con questa azienda nellostesso anno si aggiudica il primo progetto per il DVB-T in Banda L, unico al mondo, collabora con aziende europee,tedesche, svedesi ed italiane, una di esse con sede proprioad Orvieto, la sua città di origine.  Negli anni che seguono fino al 2008 si aggiudica commesse rilevanti nel settore broadcast Televisivo Analogico.

A seguito di una diversa visione di business con il patner locale, alla fine del 2008 decide di lasciare PT Meniconi, ed apre due nuove aziende M2BS ( Menimas Broadcasting Solution ) e DGTI ( Digitek Indo) proprio con quest'ultima si aggiudica un progetto per il DVB-T mobile nelle frequenza 300MHZ anch'esso unico al mondo, ed anche in questo caso collabora con aziende Italiane, anche di Orvieto.

Nel 2009 fa parte di Plisch Asia Pacific con sede a Singapore, e filiale di una importante azienda tedesca del settore Broadcast fondatanel 1955. In questo anno collabora con quest'ultima come direttore tecnico e project manager per le aree del sud East Asia, Malesia, Thailandia, Vietnam, Cambogia, etcetc  e fa parte del team guidato da Media Broadcast, azienda del gruppo europeo TDF per un importante progetto digitale in Ghana. Sempre nel marzo 2009 è uno dei relatori presenti, per nuove tecnologie in digitale, a Kuala Lumpur ( Malesia) per il simposium di ABU ( Asia Pacific Broadcasting  Union). E' tuttora membro di questa associazione.

Alla fine del 2009 con M2BS s aggiudica un progetto di trial per il cliente TVRI televisione governativa indonesiana.

In questo anno corrente 2011 si è aggiudicato un grosso ed importante progetto per la più grossa azienda editoriale indonesiana( Kompas TV) a tutt'oggi collabora con aziende del comprensorio orvietano dove, in  questo anno, ha dato piu di 1.2 milioni di euro di ordini.

Attualmente con l'azienda M2BS è impegnato per lo start up del digitale in Indonesia previsto per il prossimo anno 2012 .

L'azienda M2BS è un system integrator che puo' fornire impianti chiave in mano compresi Building, Torri, Antenne, Trasmettitori, Head End solution, inclusivi di studi per Planning, Installation, and Commissioning.

Giuseppe Meniconi è molto legato alla sua città di origine, Orvieto, e spesso è con la sua famiglia , moglie e due figli, genitori e sorella, che risiedono in una frazione dell'antica città etrusca.

Pubblicato il: 23/10/2011

Torna alle notizie...