Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Arcivescovo monsignor Marra ha presieduto l'Assemblea diocesana per l'inizio del nuovo anno pastorale 20011-2012

"L'analisi socio-religiosa ci dice che oggi viviamo in un tempo di emergenza educativa che obbliga la chiesa ad affrontare la sfida dell'educazione in generale e in particolare dei più giovani"

Questa mattina l'Arcivescovo Mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico di Orvieto Todi ha illustato anzitutto le ragioni della scelta del tema: "Educare le nuove generazioni alla buona vita del Vangelo, a partire dai sacramenti dell'Iniziazione Cristiana", che si collega  agli orientamenti pastorali indicati dall'Episcopato Italiano per il decennio 2010 - 2020.

Ci sentiamo incoraggiati ad affrontare il tema dell'educazione - ha spiegato il Presule -anche perché è argomento molto stretto con l'Anno della Fede recentemente indetto dal Papa Benedetto XVI col Motu  proprio  "Porta Fidei"

Educare al fine di trasmettere la fede è compito permanente della chiesa, a cominciare dai più giovani che si preparano a ricevere i sacramenti del battesimo, dell'Eucaristia  e della Cresima.

L'analisi socio-religiosa ci dice che oggi viviamo in un tempo di emergenza educativa che obbliga la chiesa ad affrontare la sfida dell'educazione in generale e in particolare dei più giovani.

La chiesa di Orvieto - Todi - ha sottolineato Mons. Marra - si vuole impegnare proprio in questa direzione cogliendo e valorizzando l'occasione dei sacramenti dell' Iniziazione  Cristiana, perché ancora nelle parrocchie la richiesta del battesimo, della prima comunione e della cresima, continua ad essere significativa e coinvolgente quasi tutte le famiglie. Educare significa comunicare e lo specifico dell'educazione cristiana è quello di  educare  alla vita buona del Vangelo per comunicare la fede. Questo esige che la catechesi che noi svolgiamo, per preparare ai sacramenti dell'Iniziazione Cristiana, sia una catechesi non nozionistica ma educativa, cioè, una catechesi che trasmetta i contenuti della fede non in modo puramente dottrinale ma con modalità educative e che coinvolga tutte le dimensioni proprie della persona: intelligenza, cuore, volontà, azione.  Soprattutto - ha precisato Mons. Marra - "deve essere chiaro che la fede cristiana trasmessa dalla catechesi non solo è un complesso di idee, regole, norme morali, riti, ma anzitutto è una "persona" da conoscere, accogliere nella propria vita e seguire: questa persona è Gesù Cristo".

L'impegno per una catechesi educativa impone una formazione adeguata dei catechisti che devono essere capaci di creare un'alleanza educativa, cioè, una sinergia tra quanti sono impegnati per dovere naturale o istituzionale  nell'educazione  delle nuove  generazioni: la famiglia, la parrocchia, la scuola.

A tal scopo, quest'anno sarà potenziata la Scuola Diocesana di Teologia  e saranno organizzati itinerari specifici di formazione per catechisti, in quattro sedi  diverse della diocesi  (Orvieto, Bolsena, Todi, Acquasparta)  per rendere più agevole la partecipazione dei catechisti.

Concludendo, Mons. Marra ha indicato quattro obiettivi da raggiungere: superamento del metodo del catechismo come ora di lezione; coinvolgimento della famiglia e della comunità parrocchiale; far capire l'unità dei sacramenti dell'Iniziazione Cristiana e dei tre momenti della vita cristiana (Parola, liturgia, carità), unificati dall'Eucaristia; l'anno liturgico, e in esso la celebrazione domenicale della Messa, è il vero itinerario di iniziazione cristiana per tutti.

Infine, Mons. Marra ha fatto presente che ha ritenuto doveroso convocare questa  Assemblea  come inizio al nuovo anno pastorale, come avviene in ogni diocesi,  per dare segno della normalità della vita della diocesi di Orvieto-Todi. Tuttavia, nessuno pensi - ha detto l 'Amministratore Apostolico - che  possa essere io a chiudere questo anno pastorale, perché è da prevedere ragionevolmente che entro tre-quattro mesi sarà nominato il nuovo Vescovo. 

Auspico che in questi mesi nelle nostre parrocchie, nelle associazioni, nei gruppi  e nei movimenti ecclesiali  si crei un clima di attesa, in modo che il nuovo Pastore venga accolto  con entusiasmo ed egli stesso, contagiato dal vostro entusiasmo, possa prendere in mano la diocesi per condurla sempre più in avanti, anzi sempre più in alto, come lo richiede la straordinaria storia religiosa e civile di Orvieto e di Todi".

Al termine dell'Assemblea diocesana di inizio dell'anno pastorale il Vicario Generale della Diocesi di Orvieto-Todi, Mons. Carlo Franzoni, ha dato lettura di  alcuni provvedimenti adottati dall'Arcivescovo Mons. Marra al fine di migliorare il funzionamento di taluni uffici della Curia diocesana e l'attività pastorale di alcune parrocchie attraverso nuove nomine e trasferimenti.

In dettaglio tali avvicendamenti è possibile visionarli sul sito della diocesi  www.diocesiorvietotodi.it

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 23/10/2011

Torna alle notizie...