Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una biografia ricorda don Sauro Carletti, figura straordinaria di parroco e uomo di comunita'


Dal fine settimana in edicola il libro di Davide Pompei

Davide Pompei ricostruisce la figura di un uomo di Chiesa che ha saputo incarnare per anni un sicuro punto di riferimento spirituale non solo per la parrocchia di Orvieto scale e che ha lasciato un segno indelebile anche con le sue opere, traducendo in realtà l'insegnamento del Vangelo.

E' stata una delle figure pubbliche più presenti e attive nella realtà orvietana, dagli anni Sessanta in poi e, per chi lo ha conosciuto davvero, continua ad esserlo ancora oggi che non c'è più grazie alle opere. Ha contribuito a far crescere la comunità di Orvieto scalo, insediatasi alle estremità della ferrovia e trasformatasi presto in quartiere popolare e popoloso, lavorando, da uomo e da cittadino prima che da parroco, per dotarla di un'identità collettiva. Ma la storia di Nazario Sauro Carletti - per tutti, da sempre, semplicemente don Sauro - inizia a scriversi prima. La sua inconfondibile sagoma si staglia già sullo sfondo polveroso della Ficulle povera degli anni della guerra. E, cavalcando, quasi mezzo secolo, intreccia gli anni più intensi della storia locale. Precursore dei tempi e protagonista indiscusso del suo tempo, don Sauro riesce ad andare oltre la figura tradizionale e un po' stereotipata del parroco di provincia. Il pubblico e il privato della sua missione e di quel ministero sentito e abbracciato per vocazione, coincidono (se non determinano) con la stagione dei grandi cambiamenti. Sotto la scorza di persona coerente, ferma e decisa, consapevole di incutere anche una certa soggezione, c'è l'umanità attenta e sensibile di chi sente di dover fare qualcosa per gli altri. E se la Parola è la calce del conforto che riesce ad infondere, i mattoni non possono che essere le opere che egli trasforma in realtà tangibili. È questo il caso dell'asilo infantile, nato per dare risposta a un'esigenza. La stessa che muove l'esperienza dei campi Robinson e dei campiscuola estivi, passando per la ristrutturazione del centro eucaristico di Tordimonte, fino alla posa della prima pietra della chiesa di Ponte di Sole. E poi: la musica, la corale polifonica, le tante parole e le citazioni che uscendo dalle sue tasche, lo rendono saggio. E ancora presente. Il libro "Don Sauro Carletti. Lo spirito, le opere" sarà in vendita a partire da questo fine settimana.

L'AUTORE

Davide Pompei è nato ad Orvieto nel 1984. Ha iniziato a scrivere nel 1990. E non ha più smesso.

Laureato in "Media e Giornalismo" alla  facoltà di Scienze Politiche dell'università di Firenze, si è specializzato in "Comunicazione Multimediale" alla facoltà di Lettere di Perugia. Giornalista freelance per Orvietonews.it, dal 2009 è corrispondente per il Corriere dell'Umbria.

Pubblicato il: 20/10/2011

Torna alle notizie...