Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Questa è Affrica' apre la stagione a Lubriano

Sabato 22 ottobre alle ore 21,15, si apre il sipario sulla stagione 2011-12 del Teatro Null/Calanchi, Officina Culturale della Regione Lazio

Sabato 22 ottobre alle ore 21,15, si apre il sipario sulla stagione 2011>12 del Teatro Null/Calanchi, Officina Culturale della Regione Lazio. A dare il via alla stagione è la rassegna "Teatro inCivile" alla sua III edizione con lo spettacolo "Questa è Affrica, appunti su un paese nato storto", di e con Vanni De Lucia.

" Questa è Affrica! I beduini, al riscontro di questi caffoni, sono fior di virtù civile" Così si esprimeva, nel 1861, in una lettera inviata da Napoli a Cavour, il generale Luigi Carlo Farini, appena nominato luogotenente generale per l'ex Regno delle due Sicilie.

Parte così, 150 anni fa, dopo lo scioglimento  del Governo Provvisorio Meridionale presieduto da Garibaldi, ed il suo amaro  ritiro a Caprera,  la storia storta del nostro paese, che vede, fin dal suo nascere, una casta industrial - militare del nord trattare con disprezzo coloniale quelli che, nelle promesse, dovevano essere  i fratelli del sud, non rifuggendo però da lucrosi patti ed affari sottobanco, con gli ex signorotti borbonici riciclati e la malavita organizzata, patti che avveleneranno via via il paese, ipotecandone gravemente il futuro fino ai giorni nostri.  Lo spettacolo vuole essere una riflessione sul sogno di giustizia promesso dal Risorgimento e poi tradito,  un contributo all'indagine sulle cause dei limiti  e delle tare  nella "coscienza civile" degli italiani,  un invito a farci carico delle attese di chi, prima di noi, si  è sacrificato per l'unità nazionale e per chi, dopo di noi, dovrà vivere ed amare l'Italia.

Vanni De Lucia è attore, regista e autore di provata esperienza sia teatrale, che di cinema, televisione e radio. A Udine nel 1976 fonda, con Ferruccio Cainero e Giovanni Visentin il Teatro Ingenuo con il quale produce numerosi spettacoli tuttora rappresentati in Italia ed all'estero. Nel 1982, in coppia con Cainero vince il primo premio al torneo nazionale di improvvisazione teatrale organizzato dal Teatro stabile di Torino, nel 1985 il Premio al Festival Internazionale dei Clowns a Ludenscheid (RFT), nel 1992 il Premio alla carriera del Festival del Teatro Italiano e nel 1999 il primo premio al Festival del Teatro Spontaneo di Arezzo. Dal 1980 partecipa come autore ed attore a numerosi varietà e sceneggiati radiofonici lavorando con Diego Cugia e attori come Gastone Moschin, Gianni Agus, Giorgio Bracardi, Paolo Ferrari e numerosi altri. È coautore della commedia radiofonica "E chi porta le cicogne?" scritta con A. G. Pinketts e coautore con Diego Cugia della fortunata serie di Jack Folla - Alcatraz prodotta dalla Rai Radio due. Info e prenotrazioni: 0761948963 - 3471103270. Vi ricordiamo che il costo del biglietto è di €10,00 intero e ridotto 8,00, si può comprare una Calanchi Card al costo di € 40,00 per 5 spettacoli a scelta, non è nominale e può essere usata per più ingressi nella stessa sera.

Pubblicato il: 18/10/2011

Torna alle notizie...