Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciclo di incontri formativi sull'Alzheimer, apertura dei lavori ad Orvieto con oltre settanta partecipanti


Presto attivo un centro di ascolto nella sede di via Postierla

Grande successo, in termini di partecipazione di familiari, volontari, operatori del privato sociale, personale sanitario della Asl, per la giornata di apertura del ciclo di nove incontri "Alzheimer: dalla diagnosi all'aiuto concreto", che si è svolta nei giorni scorsi nella sede dell'associazione di auto-mutuo-aiuto Orviet'Ama, presso la ex caserma Piave di Orvieto.

L'iniziativa, dal grande valore sociale e sanitario, è promossa dalla Asl 4 provinciale in collaborazione con l'associazione Ama Umbria, Associazione Malati di Alzheimer e prevede un confronto, nei prossimi due mesi fino al 14 dicembre, tra geriatri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, consulenti ed esperti con il personale della Asl provinciale, familiari e volontari su numerose tematiche: disturbi comportamentali nelle demenze, clinica e terapia, aspetti riabilitativi, componenti psicologiche implicate alla malattia di Alzheimer, difficoltà e bisogni, sostegno ai pazienti e alle famiglie, diritti del malato, la rete dei servizi nel territorio.

Ad aprire i lavori il direttore generale della Asl 4 Vincenzo Panella, che ha spiegato le finalità che l'azienda sanitaria si propone con questo ciclo di incontri. "Non si parlerà soltanto della malattia - ha spiegato Vincenzo Panella - ma soprattutto come affrontarla, consigli gestionali a tutto campo, capire come il paziente vive la prima comparsa di una rilevante perdita di memoria, comunicare con il malato, quale è l'organizzazione che meglio di altre risponde al bisogno del paziente, come migliorare i servizi e renderli più efficaci e rispondenti ai bisogni della popolazione. Riteniamo che la diffusione della conoscenza sia strategica per qualificare l'assistenza e garantire cure adeguate e dignità ai pazienti, per questo è fondamentale un'ampia partecipazione della comunità cittadina".

I primi riscontri sono più che soddisfacenti con oltre settanta partecipanti all'incontro di apertura e "sono numerose - informa la presidente di Ama Umbria Goretta Morini - le iscrizioni che continuano a pervenire ai nostri uffici per i prossimi incontri".

Il primo, in ordine di tempo, è in programma  giovedì 20 ottobre alle ore 18 sempre nella sede di Orviet'Ama.  Lo psichiatra Massimo Marchino parlerà di "Disturbi comportamentali nelle demenze". 

"Un tema molto importante - spiega sempre il direttore generale della Asl 4 Vincenzo Panella - visto che i disturbi del comportamento associati alla demenza rendono ancora più complessa e difficile la gestione dei malati da parte di tutte le persone coinvolte nel processo di cura e saperli affrontare diventa fondamentale. Ricordiamo che tali disturbi sono la causa principale dell'Istituzionalizzazione".

Il direttore generale ha concluso il suo intervento annunciando la prossima apertura di un Centro di Ascolto nella sede di via Postierla: "A breve ad Orvieto sarà attivato il Punto Alzheimer, un centro di ascolto rivolto ai familiari che si trovano ad affrontare le difficoltà quotidiane legate alla gestione del paziente affetto da demenza. E' un ulteriore salto di qualità nella risposta assistenziale garantita dai servizi della Asl 4 provinciale". (A.T.)

Pubblicato il: 18/10/2011

Torna alle notizie...