Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Mostra del tartufo di Fabro


L'11, 12 e 13 Novembre  si rinnova l'appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità di Fabro (TR) giunta alla sua 24° edizione

L'11, 12 e 13 Novembre  si rinnova l'appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità di Fabro (TR) giunta alla sua 24° edizione.
La mostra-mercato, che si dipanerà per le vie del borgo, sarà composta da circa 60 stand in cui, oltre al "principe", il  tartufo bianco di Fabro, saranno esposti i prodotti di eccellenza  locale ed i prodotti tipici di tutte le regioni Italiane. Miele, olio, vino, zafferano, funghi, norcineria, formaggi, e tante altre specialità, fino ad arrivare alla liquirizia, allieteranno i palati dei visitatori che potranno degustare ed acquistare la ricca varietà di prodotti. Nell'area del castello di Fabro, all'interno del centro storico,saranno presenti gli stand informativi sull' "Ecomuseo del Paesaggio Orvietano" il primo ecomuseo riconosciuto all' interno della provincia di Terni, grazie all' impegno della Provincia e di tutti i comuni dell' Alto Orvietano aderenti: questa occasione sarà infatti la presentazione ufficiale al pubblico della nascita dell' Ecomuseo. Da quest'anno sarà inoltre disponibile ai visitatori anche una zona wi-fi gratuita all'interno del centro storico, per la connessione ad internet.

 

La novità dell'anno 2011 è l'apertura del "Parco commerciale di Fabro Scalo" nel quale sarà possibile degustare i prodotti di eccellenza provenienti dalle terre Orvietane e Fabresi. Il nuovissimo padiglione delle eccellenze alimentari del territorio, infatti, ospiterà lo chef Maurizio di Mario, cuoco nel programma "Chef per un Giorno" in onda su La7 e su La7d, che proporrà alcuni menù per poter assaporare al meglio i prodotti del territorio ( i menu a disposizione dei visitatori sono visionabili sul sito www.tuttinterra.com). Sarà inoltre attivo un servizio di degustazioni "take-away" per l' intera giornata:  un' idea sfiziosa per un aperitivo o uno spezza fame diverso dal solito accompagnato da un buon calice di vino delle terre umbre.

Per i tre giorni della manifestazione le vie di Fabro Scalo saranno allietate da artisti di strada e musica, vi sarà una fiera dell'antiquariato e piccoli banchi con degustazioni gratuite a base di vin brulé ed altre sfiziosità offerte dall'associazione commercianti di Fabro che terranno i negozi aperti per l'intera giornata. La domenica, inoltre, si svolgerà la tradizionale fiera, con apertura straordinaria sino a tarda serata.

 

Musica classica, artisti di strada e spettacoli itineranti faranno da cornice agli stand espositivi nell'area del centro storico, coinvolgendo il visitatore in momenti di svago e divertimento. Non mancheranno momenti di approfondimento culturale con un ricco programma di incontri legati alle produzioni di qualità. Da non perdere, nel pomeriggio del sabato, la realizzazione della Frittata più grande del mondo al Tartufo, che sarà sponsorizzata per le uova dal marchio Le Naturelle, dai cavatori di tartufo locali e dalla ditta "Artigian Ferro" di L. Filippetti di Fabro, che realizzerà un'apposita padella di ben 250 cm di diametro. Si ripeterà come ogni anno, l'assegnazione del Premio giornalistico "Vanghetto d'oro", e la 3° passeggiata del tartufo; entrambi gli eventi sono in programma la domenica alle ore 18.00 ed alle ore 10.30 circa.

 

In contemporanea, nel centro storico, si svolgerà la tradizionale Festa di San Martino, il Santo Patrono del paese di Fabro, durante la quale sarà attivo un servizio di ristorazione con piatti a base di tartufo e non solo.

I due poli espositivi di Fabro paese e Fabro Scalo saranno collegati tramite un servizio navetta gratuito che partirà dall'area di parcheggio situata presso la zona industriale Borgosole in località Colonnetta di Fabro. Saranno attive per l'intera durata della manifestazione aree di parcheggio destinate a camper ed automobili. Il parcheggio sarà gestito ed organizzato dall' Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e dalla Protezione Civile. Il ricavato dei parcheggi sarà devoluto in beneficenza.
L'ingresso alla manifestazione sarà gratuito e per tutta la durata dell'iniziativa sarà possibile visitare le eccellenze storiche, naturalistiche e culturali del territorio. La chiusura degli stand sarà alle ore 22.00.

Per altre informazioni e per la prenotazione dei pasti presso il Padiglione delle degustazioni, segreteria organizzativa: Cooperativa Terra, sede operativa: Centro Servizi Turistici, Contrada della Stazione 17, Fabro (TR),  tel. 0763 83.10.75 - cell. 331 67.42.260, 334.36.50.705, sito web: www.tuttinterra.com, e-mail: mostratartufofabro@gmail.com

 

Pubblicato il: 15/10/2011

Torna alle notizie...