Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Assunzioni e collaborazioni: varato in Comune il programma del fabbisogno del personale fino al 2013

Quattro istruttori amministrativi, quattro conducenti di macchine operatrici complesse, ma ci sono anche proroghe di tempi determinati e l'attivazione di nuove collaborazioni non meglio specificate per complessivi 10mila euro

ORVIETO - Assunzioni e collaborazioni: varato in Comune il programma del fabbisogno del personale fino al 2013. Si tratta, in tutto, di quattro istruttori amministrativi, quattro conducenti di macchine operatrici complesse, ma ci sono anche proroghe di tempi determinati e l'attivazione di nuove collaborazioni non meglio specificate per complessivi 10mila euro. Nel piano rientra anche l'assunzione, avvenuta quest'anno, del dirigente della Municipale. Ma andiamo con ordine. Come noto, "le amministrazioni possono effettuare assunzioni a tempo indeterminato entro il tetto del 20% della spesa del personale cessato dal servizio nell'anno precedente". Una deroga al limite del 20% è ammessa soltanto per "coprire funzioni di polizia locale a condizione che il rapporto tra spese di personale e spesa corrente sia pari o inferiore al 35%". È in base a questa deroga che, con decorrenza dal primo marzo scorso, è stato assunto il comandante della Municipale (sulla base della graduatoria di idoneità). Ma veniamo alle altre assunzioni. A partire da quelle a tempo indeterminato. Per il 2011 il Comune aveva a disposizione un budget di 44.306 euro, una cifra che deriva dal 20% del risparmio che l'amministrazione ha realizzato con i pensionamenti del 2010. Ben 11. Con questi soldi, con decorrenza dal primo marzo, sono stati assunti i tre istruttori amministrativi vincitori di concorso (2009) con un contratto part time per 24 ore settimanali e, sempre part time, è stato assunto un altro istruttore amministrativo, ovvero la risorsa impiegata in Rpo, società che è stata sciolta. I quattro dipendenti part time verranno trasformati tutti in quattro rapporti di lavoro a tempo pieno il prossimo anno. Con una spesa di 28.100 euro rispetto ai 34.424 euro che rappresentano la possibilità di assunzione del Comune per l'anno 2012 in virtù dei 7 pensionamenti del 2011. Per il 2012 infine sono previsti 6 pensionamenti con un risparmio per l'amministrazione di 126.971 euro. La spesa da destinare alle assunzioni per il 2013 è quindi di 25.394 euro. Il Comune ne impiegherà 19.749 per la copertura di un posto di categoria B3 (conducente di macchine operatrici complesse). Ci sono poi le assunzioni a tempo determinato e le collaborazioni. Qui non c'è alcun vincolo di spesa, fatto salvo il principio di contenimento generale della spesa. "L'eccezionalità e la temporalità sono alcune volte determinate anche da particolari momenti di riassetto organizzativo che per poter giungere a definizione hanno necessità di periodi di transizione o di verifica" è la premessa contenuta nella delibera approvata della giunta che stabilisce: la proroga per 18 mesi - dal primo giugno 2011 al 30 novembre 2012 - dell'assunzione a tempo determinato di un istruttore tecnico categoria C (rapporto di lavoro già in corso dal novembre 2009), l'assegnazione temporanea di una dipendente categoria C dal Comune di Milano dal 3 marzo 2011 al l'8 dicembre 2012 e l'assunzione per 18 mesi di tre conducenti per macchine operatrici complesse, dal primo marzo 2011 al 31 agosto 2012. Infine: saranno attivate "forme contrattuali di lavoro flessibile per attività specifiche e particolari di supporto che - si legge nella delibera - meglio saranno dettagliate in altro ambito di programmazione (Bilancio 2011) il cui ammontare sarà limitato a 10mila euro".

Pubblicato il: 15/10/2011

Torna alle notizie...