Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il giovane Francesco Bergami si diploma in pianoforte al Conservatorio 'Casella' de L'Aquila


Il pianista orvietano si è formato sotto la guida del maestro Riccardo Cambri

Bach: Partita n.2 in do minore; Chopin: Mazurka in sol minore, Notturno in mi bemolle maggiore e Ballata n.2 in fa maggiore; Brahms: Rapsodia in mi bemolle maggiore; Mussorgsky: Quadri di un'esposizione.

Questo il programma dell'esame finale di strumento che Francesco Bergami, giovane pianista orvietano, ha conseguito presso il Conservatorio Statale "Alfredo Casella" de L'Aquila, riportando una votazione altissima (9,50/10) con i complimenti dei membri della commissione d'esame.

Da sempre iscritto alla scuola comunale di musica "Adriano Casasole", ha iniziato lo studio del pianoforte con la professoressa Elisa Attioli per passare subito dopo nella classe del maestro Riccardo Cambri, con il quale ha superato tutti gli esami principali del percorso ministeriale.

Bergami è già noto al pubblico orvietano per le varie esibizioni, spesso al fianco del proprio insegnante Cambri, che lo hanno visto apprezzato musicista.

Nell'ultimo anno la sua preparazione si è arricchita delle lezioni del maestro Elio Maestosi di Roma.

"Un ragazzo educatissimo ed umile", dice di lui un soddisfatto maestro Cambri, "che ha ottenuto nell'esame finale quanto il suo impegno, e quello dei suoi genitori, ampiamente meritavano. A lui va tutto il mio incoraggiamento affinché continui negli studi pianistici, poiché possiede il talento necessario per raggiungere una brillante carriera artistica".

Pubblicato il: 14/10/2011

Torna alle notizie...