Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Parchi attivi'. Sabato 15 ottobre tappa ad Allerona

Sarà l'equitazione a far da veicolo di promozione delle bellezze dello "Stina". Il programma

Lo sport quale occasione per richiamare l'attenzione sui parchi e le aree naturali protette, sulla conservazione della biodiversità e, allo stesso tempo, volàno di sviluppo per l'intero territorio regionale. È la strategia che la Regione Umbria persegue con il progetto "Parchi attivi", proponendo per ciascuna area protetta una pratica sportiva. Sabato 15 ottobre, ad Allerona, sarà l'equitazione a far da veicolo di promozione delle bellezze dello "Stina", il Sistema territoriale di interesse naturalistico e ambientale del Monte Peglia e Selva di Meana che ricomprende i territori di Allerona, Ficulle, Parrano, San Venanzo, Orvieto, Castel Viscardo, Montegabbione, Fabro, Todi per una superficie  complessiva  di 44270 ettari.

L'appuntamento è al Laboratorio multimediale per l'evoluzione dei cicli geologici, nella sede del Comune di Allerona (via Roma 3) a partire dalle 10. Tra gli interventi, è in programma quello di Giulio Rapetti, in arte Mogol, celebre "paroliere" e presidente del Centro Europeo di Toscolano (nel comune di Avigliano Umbro), che promuoverà il progetto "ippovie nei Parchi".

I lavori si apriranno alle 10 con il saluto del sindaco di Allerona, Valentino Rocchigiani; seguiranno gli interventi di Paolo Papa, Mauro Pianesi e Antonella Tiranti, dirigenti della Regione Umbria rispettivamente del Servizio Aree protette, Sport e tempo libero e Turismo, di Mogol, di Giampiero Lattanzi e Maurizio Conticelli per la Comunità Montana Orvietano Narnese Amerino e Tuderte, di Claudio Bellucci presidente dell'Associazione nazionale Nordic walking ("Anwi") e  Leonello Artegiani, presidente Umbria Nordic walking, di Stefano Notari, presidente del Gruppo regionale Club Alpino Italiano ("Cai"), e della naturalista Alessandra Amori, guida escursionistica regionale. Alle 13 si potranno gustare "i sapori dei Parchi", in collaborazione con Slow Food Umbria.  

Dalle 10 fino alle 17, inoltre, si potrà visitare la mostra che documenta "Gli interventi ambientali per la valorizzazione dei siti Natura 2000" realizzati con i fondi comunitari del "Por Fesr" 2007-13, cimentarsi con il Nordic walking usando le attrezzature fornite dagli istruttori certificati "Anwi" o chiedere informazioni all'infopoint "Sentiero Sicuro", a cura del Soccorso alpino e speleologico del "Cai".

Pubblicato il: 14/10/2011

Torna alle notizie...