Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PROLUNGARE LA RETE IDRICA IN LOCALITA' PONTE GIULIO.

Lo chiede in una interrogazione il consigliere comunale di Orvieto Oriano Ricci

Con una interrogazione presentata in questi giorni,che si discuterà il prossimo Consiglio comunale di Orvieto, il consigliere chiede alla giunta di intervenire  in collaborazione con la soc.SII per il prolungamento della rete idrica in loc.tà Ponte Giulio.
Si fa presente che negli uffici competenti del Comune di Orvieto e della soc. SII, da molto tempo giace una raccolta di firme di tutti i cittadini residenti in loc.tà Ponte Giulio.
Si allega interrogazione.
 
Segue il testo dell'interrogazione
Comune di Orvieto
Gruppo Consiliare Partito Democratico

Al Presidente del Consiglio Comunale. Comune di Orvieto

Al Sindaco del Comune di Orvieto

Oggetto : interrogazione ai sensi dell'art. 30 comma 1 del Regolamento Comunale - prolungamento rete idrica loc. Ponte Giulio.

Premesso che:

l'acqua rappresenta una fonte importante di sostentamento delle persone; l'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è la base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso, ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo ed industriale; l'uomo ne ha inoltre riconosciuto sin dai tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo.

L'acqua deve essere un bene primario pubblico.

Considerato che:

in data 03/02/2011 n.31 cittadini residenti nel Comune di Orvieto e precisamente in loc. Ponte Giulio, facevano presente alla soc. SII ed al Sindaco di Orvieto, la possibilità di prolungare la condotta idrica al fine di garantire un giusto ed indispensabile approvvigionamento di acqua potabile.

Tenuto conto che:

le abitazioni presenti lungo la strada comunale denominata Ponte Giulio, ubicate in Comune di Castel Viscardo il civico acquedotto esiste; di recente è stata realizzata una conduttura che prolunga il tratto della zona industriale Ponte Giulio fino alla nuova attività produttiva CRC di Cerulli Valentino esiste ad oggi un sopralluogo eseguito in data 07/03/2011 da parte dei tecnici della soc. SII.

Chiede alla Giunta

Se considera quest'opera di urgente e rapida realizzazione.

Se intende interessare urgentemente le autorità competenti della soc. SII per la realizzazione del prolungamento della rete idrica.

Se intende collaborare con la soc. SII alla realizzazione dell'opera e alla presa in carico del tratto di acquedotto realizzato a servizio di un lotto commerciale, realizzato a propria cura e spesa da parte del lottizzante.

Orvieto li 07/10/2011

Il Consigliere Comunale PD

Oriano Ricci

 

 

Pubblicato il: 14/10/2011

Torna alle notizie...