Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Percorsi di cittadinanza. 1ª Festa dei cittadini immigrati del comprensorio orvietano

Un fitto programma che si dipanerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 e offrirà la possibilità di un incontro-confronto con realtà e culture diverse. La manifestazione si svolgerà presso i giardini comunali di Orvieto scalo (Coop)

Percorsi di cittadinanza.  1ª Festa dei cittadini immigrati del comprensorio orvietano

"Percorsi di cittadinanza" è la "1ª Festa dei cittadini immigrati del comprensorio orvietano" una due giorni di iniziative, musica, incontri, laboratori organizzata dal Centro Documentazione Popolare Orvieto - Associazione Artemide -CESVOL Terni, per presentare alla cittadinanza orvietana e non solo, la neonata associazione "Culture dal mondo" (associazione dei cittadini immigrati nel comprensorio di Orvieto). Un fitto programma che si dipanerà nelle giornate di sabato e domenica e offrirà la possibilità di un incontro-confronto con realtà e culture diverse per provenienza geografica, lingua e tradizione culturale al fine di promuovere "l'abolizione di ogni frontiera e il diritto alla cittadinanza" per tutte e tutti.

Si parte sabato 8 ottobre alle 15.30 con i Laboratori multietnici e i giochi per bambini, spazio alla musica dal mondo e alle 18.00 presentazione del libro di Maria Grazia Dell'Oro "Non solo badanti": un lungo excursus tra fotografia e narrazione per conoscere meglio e più da vicino quelle che comunemente etichettiamo come "badanti", ma che sono in prima battuta donne in carne ed ossa con una storia da raccontare. Un momento per conoscere e capire più da vicino uno dei tanti aspetti del fenomeno immigrazione.

La giornata continua con lo spazio film/documentari/mostre " Mammaliturchi", rassegna breve di cortometraggi "NO RAZISM" a cura di Carlo Michele Schirinzi e a seguire il momento culinario con "assaggi dal mondo": perché la conoscenza dell'altro passa anche attraverso il cibo.

Alle 20.30, a chiudere la musica tradizionale, che vedrà alternarsi sul palco artisti bulgari, rumeni e italiani.

Domenica si parte alle ore 17.00 con lo spettacolo teatrale acrobatico Los Filonautas, mentre alle 18.30 si danza insieme su ritmi tradizionali rumeni, moldavi, albanesi.

Durante la due giorni anche Torneo di calcetto antirazzista: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13. Finali sempre domenica dalle 15 alle 17. Premiazione alle ore 18.

La manifestazione si svolgerà presso i Giardini comunali di Orvieto Scalo ( Coop)

Patrocinio di: Comune di Orvieto, Comune di Baschi, Comune di Allerona , Comune di Castel Viscardo, Comune di Monteleone, Comune di Castelgiorgio, Comune di Parrano, Comune di Fabro, Comune di Ficulle

Pubblicato il: 06/10/2011

Torna alle notizie...