Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 'Una mela per la vita'

Al fianco dell'AISM/Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Sanità e politiche sociali e per iniziativa dell'AISM di Terni, anche ad Orvieto è possibile partecipare a "Una mela per la vita", sabato 8 e domenica 9 ottobre a sostegno della ricerca sulla Sclerosi Multipla. La vendita avverrà nei seguenti punti: presso il Supermercato COOP, esterno del Palazzo dei Sette, in Piazza del Popolo e presso l'Ospedale.

La sclerosi multipla  o sclerosi a placche, è una malattia a decorso cronico della sostanza bianca del sistema nervoso centrale. Nella sclerosi multipla si verificano un danno e una perdita di mielina in più aree (da cui il nome multipla) del sistema nervoso centrale. Queste aree di perdita di mielina (o demielinizzazione) sono di grandezza variabile e prendono il nome di placche. Alla base della sclerosi multipla vi è quindi un processo di demielinizzazione che determina danni o perdita della mielina e la formazione di lesioni (placche) che  possono evolvere da una fase infiammatoria iniziale a una fase cronica, in cui assumono caratteristiche simili a cicatrici, da cui deriva il termine sclerosi. Nel mondo, si contano circa 1,3 milioni di persone con SM, di cui 400.000 in Europa e oltre 61.000 in Italia. La distribuzione della malattia non è uniforme: è più diffusa nelle zone lontane dall'Equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. La prevalenza della malattia al contrario sembra avere una progressiva riduzione con l'avvicinarsi all'Equatore.

La malattia può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Per frequenza, nel giovane adulto è la seconda malattia neurologica e la prima di tipo infiammatorio cronico. La ricerca scientifica sulle cause della malattia ha appurato come essa agisce permettendo di arrivare a una diagnosi e a un trattamento precoce che consentono alle persone con sclerosi multipla di mantenere una buona qualità di vita per molti anni. Questa malattia è complessa e imprevedibile, ma non riduce l'aspettativa di vita; infatti, la vita media delle persone ammalate è paragonabile a quella della popolazione generale.

 

 

 

Pubblicato il: 06/10/2011

Torna alle notizie...