Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nominato il nuovo primario di chirurgia generale all'ospedale di Orvieto

E' il dr. Massimo Buononato, 44 anni, proveniente dall'Azienda Ospedaliera di Cremona con un'ottima esperienza clinica alle spalle. Nei prossimi cinque anni dovrà lavorare per il salto di qualità di un reparto strategico come la chirurgia generale

di ufficio stampa Asl

Ennesima acquisizione professionale di rilievo per l'ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto. La direzione dell'Asl 4 provinciale di Terni ha infatti provveduto in questi giorni alla nomina del nuovo primario di chirurgia generale della struttura ospedaliera orvietana. 
Si tratta del dr. Massimo Buononato, 44 anni, proveniente dall'Azienda Ospedaliera di Cremona con un'ottima esperienza clinica alle spalle.

Il professionista vanta infatti un'ampia casistica con interventi chirurgici, la maggior parte dei quali di alta complessità,  nei settori della chirurgia addominale a cielo aperto e laparoscopica, del trattamento delle patologie dell'apparato digestivo, della mammella e del collo.  Significativa, inoltre, l'attività nella chirurgia oncologica e dei prelievi multiorgano.

Un curriculum professionale di indubbio valore per un professionista giovane, preparato e motivato che nei prossimi cinque anni dovrà lavorare per il salto di qualità di un reparto strategico come la chirurgia generale.

Il dottor Buononato si è laureato al policlinico Gemelli di Roma. Nella Capitale ha conseguito, con il massimo dei voti, la specialità in chirurgia generale presso l'Università Cattolica. Da undici anni è dirigente medico nella divisione di chirurgia generale dell'Azienda Ospedaliera di Cremona dove, dal 2007, è capo équipe di chirurgia generale e d'urgenza e, dal 2010, è responsabile dell'Unità Oncologica e Accessi Vascolari sempre del dipartimento di chirurgia generale.

Da anni partecipa attivamente all'attività clinica, di pronto soccorso, organizzativa e operatoria della struttura ospedaliera lombarda eseguendo, come primo operatore, oltre mille interventi di chirurgia digestiva e generale extra addominale. Ha approfondito presso centri qualificati l'acquisizione di tecniche laparoscopiche avanzate, si è interessato dell'utilizzo dei cateteri venosi centrali a lungo termine in ambito oncologico, ha contribuito alla stesura di protocolli di trattamento dei pazienti affetti da carcinoma del colon retto metastatici, ha collaborato ad alcuni studi multicentrici nazionali sulla incidenza delle trombosi e sulle infezioni ospedaliere. Vanta un'attività scientifica di rilievo con pubblicazioni su riviste internazionali.

In qualità di direttore della struttura complessa di chirurgia generale dell'ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto il dr. Massimo Buononome prenderà servizio dal prossimo novembre. (A.T.)

 

 

Pubblicato il: 04/10/2011

Torna alle notizie...