Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

STRESS?No, grazie!

Tre appuntamenti che avranno luogo presso l'associazione culturale residenza dinamica di Orvieto l'8, il 15, e il 22 ottobre8 e 15 ottobre nel contesto del festival Indipendente della Scena Contemporanea SINGOLARI!

Compagnia ALEF | Caravajal15 residenza dinamica

Associazione culturale indipendente

nell'ambito di

SINGOLARI! edizione 1

festival Indipendente della Scena Contemporanea

17 settembre-8 gennaio

presentano

 

8 | 15 | 22 ottobre 2011

« STRESS? No, grazie! »

Tempi di stress per la città di Orvieto? ...

"Stress? No, grazie!" O forse sì, ma solo quello positivo: l'eu-stress.  ... É il titolo del prossimo incontro, tre interessanti appuntamenti che avranno luogo presso l'associazione culturale residenza dinamica di Orvieto l'8, il 15, e il 22 ottobre, nell'ambito di Singolari!, prima edizione del festival indipendente iniziato il 17 settembre e in pieno fermento, tra performance, concerti, - sabato 1 ottobre è andato in scena in anteprima nazionale il concerto per piano di Arturo Annecchino - laboratori e workshop, iscrizioni ai nuovi corsi di formazione in danza e teatro, e serate all'insegna dell'enogastronomia e degustazione...

 

L'attenzione è rivolta alla Psicologia dell'Essere e della Salute. Nei tre pomeriggi di sabato di ottobre,  8 - 15 - 22, il Dr. Ignazio Palazzo - psicologo psicoterapeuta, Master a Bruxelles in Gestione delle Risorse Umane -  sarà l'animatore dei tre atelier, sul tema dello stress.

I laboratori sono aperti a tutti, con un numero minimo di 5 partecipanti a incontro.

 

Lo stress è una condizione del nostro vivere: possiamo imparare a riconoscerlo, a conviverci, a ridurlo oppure a trasformarlo. Prenderne coscienza e soprattutto conoscere i nostri modi di reazione allo stress aiuta a gestirlo, a utilizzarlo al meglio piuttosto che subirlo passivamente sottoforma di sintomatologia più o meno grave.

 

Lo scopo dei TRE Atelier proposti è di sensibilizzare alle tematiche inerenti allo stress: di fatti, attraverso la presa di coscienza dei propri meccanismi di reazione di fronte a situazioni stressanti, possiamo combattere, gestire e prevenire lo stress. E persino trasformarlo in una forza creativa!

 

I TRE Atelier sono diretti a tutti coloro che desiderano conoscere meglio il proprio modo di reagire allo stress, che vogliono imparare a gestirlo efficacemente e magari trasformarlo in una risorsa creativa; in particolare a coloro che sperimentano situazioni di stress nella propria vita privata, in ambito lavorativo o per arresto forzato (disoccupati, malati gravi).

 

All'interno della residenza dinamica c'è anche un nuovo spazio dedicato alla cucina creativa dove, al termine di ciascun atelier, è possibile gustare squisiti prodotti in compagnia degli amici dell'associazione, davanti a un buon bicchiere di vino, e assaporando qualche prelibato piatto del Menu Degustazioni Singolari!

 

Programma dei tre atelier in dettaglio:

 

Nel primo atelier (8 ottobre ore 15,00-19,30) si definirà cosa sia lo stress e in che modo condiziona il nostro stile di vita. Quali sono i meccanismi biologici e psicologici dello stress, la psicopatologia e la prevenzione? Sotto quali aspetti si manifesta lo stress nella vita privata e in ambito lavorativo? Si farà accenno ad alcune recenti tecniche per far fronte allo stress.

Per terminare, vi sarà la proiezione di Mio zio d'America (Mon oncle d'Amérique) del 1980 diretto da Alain Resnais, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 33º Festival di Cannes, film famoso che esplicita meccanismi tipici dello stress.

 

Nel secondo atelier (15 ottobre ore 15,30-18,00) l'accento sarà messo sullo stress legato al lavoro e al non-lavoro. Quali sono  i fattori di stress legati al lavoro? Ci fa stressare avere troppo lavoro, averne troppo poco, essere super qualificati o sotto qualificati? La comunicazione con la gerarchia e/o i colleghi è fonte di conflitto e di tensioni? Il mobbing come il burn out sono sindromi conseguenti a situazioni fortemente stressanti che durano nel tempo.

Si proporranno riflessioni su soluzioni individuali e collettive. Quali tecniche per gestire lo stress in ambito lavorativo? Che cosa dire poi di chi è disoccupato? Forse per il fatto di non avere un lavoro, è per questo esente da stress? Un capitolo sarà dedicato al tipo di stress che sperimenta il disoccupato, il lavoratore precario e la/il casalinga/o. Come difendersi dalle tensioni che queste situazioni comportano, e come trasformare tali condizioni spesso non scelte, ma subite?

Sottolineeremo altresì il legame tra stress e malattia temporanea o cronica (intesa come inazione o interruzione del ritmo usuale di vita): il nostro intento sarà su cosa e come focalizzare la nostra attenzione per superare al meglio tale prova.

 

Nel terzo atelier (22 ottobre ore 15,30-18,00 il focus di questo Atelier va interamente alle tecniche per liberarsi dallo stress o imparare a gestirlo, a come esprimere il proprio potenziale e rafforzare la propria autostima, nonostante lo stress appunto. E' l'atelier più "pratico" dei tre. Passeremo in rassegna le più importanti e più evolute tecniche antistress per soffermarci e sperimentare in prima persona alcune di queste (coping, assertività, induzione ipnotica, approccio cognitivo centrato sulle emozioni o sui problemi, ). Di sicuro ognuno dei partecipanti troverà le tecniche o i metodi che più fanno al caso suo, provando in prima persona e appropriandosi di qualche abilità (skills) per esprimere meglio il proprio potenziale e rafforzare la propria autostima.

 

Ignazio Palazzo è psicologo psicoterapeuta. Oltre a una formazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico, ha ottenuto un Master a Bruxelles in Gestione delle Risorse Umane e uno a Parigi in Ipnosi medica. Ha lavorato all'estero in un'organizzazione internazionale per molti anni e in Italia in Azienda Sanitaria Locale. Lavora come libero professionista a Roma e a Orvieto.

 

INFO
PROGETTO e ORGANIZZAZIONE
Compagnia ALEF | Caravajal15 residenza dinamica
Associazione culturale
Via Malabranca 15, Orvieto
tel 0763.341479 | www.residenzadinamica.it
www.residenzadinamica.it
info@residenzadinamica.it

Qui il programma

Pubblicato il: 04/10/2011

Torna alle notizie...