Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LA TELEMATICA ORVIETO VINCE ANCHE IN TRASFERTA

SPORT La Bls Lanciano esce sconfitta nella prima stagionale di fronte al pubblico amico. Nel terzo turno di campionato la squadra di coach Brandoni dovrà vedersela (nel primo derby della stagione) contro il Foligno di coach Zannini. La gara avrà luogo al Palaporano domenica 9 ottobre alle ore 18,30

di Antonio Amoroso

E' la Telematica Italia Orvieto a imporsi sul parquet frentano grazie a una prestazione grintosa, che ha consentito agli uomini di coach Brandoni di avere la meglio sui gialloblu al termine di una gara emozionante fino al 38° minuto di gioco, quando i biancorossi hanno piazzato l'allungo decisivo che è valso agli umbri la conquista della posta in palio.

L'avvio frentano è buono con un immediato 4 a 0, ad opera di Salvatore e Savini, che lascia ben sperare, tuttavia Ottocento e compagni mettono subito in chiaro di non essere venuti a Lanciano per stare a guardare e piazzano un parziale di 9 a 0 che ribalta la situazione.

Una tripla di Giandomenico Ucci e ancora Davide Salvatore riportano Lanciano a contatto e anche nel secondo quarto la gara è molto equilibrata, nonché avara di marcature.

Selicato controlla molto bene Enrico Gaeta, che impossibilitato a concludere si limita a giocare di sponda per i compagni, mentre Salvatore lotta come un leone sotto le plance.

De Nardis con una conclusione dalla distanza consente a Lanciano di rimettere il naso avanti (16-15), ma, qualche minuto più tardi, gli ospiti porteranno per la prima volta il distacco a 5 lunghezze, grazie alla penetrazione dell'ottimo Negrotti (20-25).

Sul fil di sirena Davide Salvatore piazzerà il tap-in vincente per portare la gara sul 22 a 25 di fine primo tempo.

Al rientro dal riposo la Bls è spigliata e vivace, e Borromeo e Savini piazzano un bel 1-2 che vale il 26 a 25. I ragazzi di Brandoni rispondono con  il break di Negrotti e Ottocento (apparso effettivamente giocatore di altra categoria), ma i gialloblu sembrano essersi sbloccati in chiave offensiva e trovano con Ucci, Gaeta e Borromeo i canestri del 36 a 33 al 25° minuto. Si tratterà dell'ultimo vantaggio frentano, perché da questo punto in poi Orvieto prenderà pian piano il largo.

Nonostante la morsa di Selicato su Gaeta col passare dei minuti si faccia meno pressante, gli ospiti si riportano avanti grazie a uno scatenato Cortelli che brucia in tre occasioni la marcatura di Savini. Tuttavia il play gialloblu risponde restituendo la stessa moneta all'avversario. Il duello fra i due play è affascinante. Il quarto si chiude con Orvieto avanti 46 a 40.

Nell'ultima frazione la Bls dà fondo alle restanti energie per cercare di raddrizzare le sorti dell'incontro, ma dopo un paio di minuti la Telematica porta il proprio vantaggio a 10 lunghezze, quando sull'asse Selicato-Ottocento-Ciriciofolo piazza uno scambio vincente che strappa applausi a tutto il palazzetto dello sport. La Bls è ancora viva e con Borromeo e Gaeta si riavvicina fino a 2 minuti dal termine, quando sul punteggio di 50 a 54, l'arbitro Laura Russo, in giornata decisamente no, dopo che l'assistente Guarino ha già in un paio d'occasioni modificato le decisioni della collega, assegna una rimessa agli ospiti con Salvatore che viene letteralmente travolto da Selicato. Da qui il gioco da 3 punti di Negrotti che mette virtualmente fine alla contesa e taglia le gambe ai padroni di casa.

La Telematica s'impone meritatamente 62 a 50. Orvieto è apparsa squadra più attrezzata dei frentani a livello qualitativo e in alcuni tratti ha mostrato una maggiore intensità, tuttavia i frentani hanno lottato fino alla fine, difendendosi bene, ma subendo di contro l'asfissiante marcatura avversaria.

Nel terzo turno di campionato la squadra di coach Brandoni dovrà vedersela (nel primo derby della stagione) contro il Foligno di coach Zannini. La gara avrà luogo al Palaporano domenica 9 ottobre alle ore 18,30.

 

Pubblicato il: 03/10/2011

Torna alle notizie...