Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PdL. SI E' RISVEGLIATO ANCHE CONTICELLI

"Conticelli, invece di fare le proteste dal vago sapore leghista (vi ricordate che Bossi ed i suoi non volevano pagare le tasse?), riscopra la sua unica prerogativa politica, quella di difensore dell'ambiente, ed organizzi le domeniche ecologiche"

Riceviamo da PdL Orvieto e pubblichiamo. Il riferimento del PdL è alla lettera di Conticelli qui pubblicata.

Nel fare la logica premessa che in democrazia tutti - singoli o associati -hanno diritto di esprimersi, di criticare e di avanzare proposte, rimaniamo basiti dal risveglio, dopo quasi due anni di letargo, di Maurizio Conticelli. L'ex consigliere comunale, nonché ex Assessore all'Ambiente della Giunta Cimicchi, affronta la tematica della pulizia del centro storico e comunica che non pagherà la III rata della TARSU. Lo ringraziamo per aver dato - urbi et orbi - questa notizia di fondamentale importanza per tutti i cittadini di Orvieto; forse, però, Conticelli avrebbe fatto meglio a scrivere al Sindaco, al Presidente del Consiglio, alle Associazioni di Consumatori ed agli organi di stampa anche nel lontano 1997, quando improvvisamente si dimise da Assessore all'Ambiente del Comune di Orvieto senza nessuna chiara motivazione. Inoltre, allo stesso modo, sarebbe stato più corretto se lo stesso Conticelli, invece di copiare numeri presi asetticamente dal bilancio (tra l'altro, riportati anche in maniera sbagliata), avesse portato a conoscenza la cittadinanza in merito alle ragioni che hanno sostanziato le diverse modalità di spazzamento tra il centro storico e tutte le altre realtà del territorio comunale; avrebbe potuto dirci, l'amico Maurizio, che quelle modalità di spazzamento delle strade e delle piazze del nostro territorio sono vergate in un contratto di durata trentennale stipulato tra il Comune di Orvieto e la SAO, proprio nel  lontano 1997.

Fare della bassa polemica è molto semplice, lo sappiamo bene: infatti, se è vero che fino ad una settimana fa il centro storico era oggettivamente sporco ( sia chiaro non c'era la situazione di Napoli, che qualcuno cercava di far passare), l'ex Consigliere dovrebbe avere anche l'onestà intellettuale di affermare (o scrivere) che da alcuni giorni a questa parte la Giunta Concina ha messo in campo un maggior numero di operatori ecologici, riuscendo a dare maggiore pulizie alle vie ed alle piazze e producendo anche un beneficio per l'immagine turistica. Sappiamo bene le difficoltà per far coincidere alcune opposte esigenze; quelle - legittime - del decoro urbano e quelle - altrettanto legittime - del bilancio. Conosciamo questa città allo stesso modo dell'amico Conticelli e sappiamo quanto - giustamente - siano esigenti i nostri concittadini: ma crediamo che fare della bassissima polemica non giovi a nessuno, così come non giovi a nessuno fare iniziative strumentali, soprattutto se poi tali iniziative risultano dei flop clamorosi.

La lanciamo noi una proposta all'ambientalista Maurizio Conticelli: invece di fare le proteste dal vago sapore leghista (vi ricordate che Bossi ed i suoi non volevano pagare le tasse?), riscopra la sua unica prerogativa politica, quella di difensore dell'ambiente, ed organizzi le domeniche ecologiche. Se veramente vuole bene alla città e se veramente continua ad ergersi a paladino della difesa dell'ambiente, metta in campo le sue doti di grande organizzatore e coinvolga la cittadinanza nel tenere pulita la città.

Nell'attendere che Conticelli risponda al nostro appello, vorremmo fare una considerazione in merito a certe prese di posizioni di questo ultimo anno. Da dodici mesi a questa parte stiamo assistendo ad un sistematico e puntuale attacco al Sindaco ed alla sua maggioranza. Attacchi che avvengono tutti fuori dal Palazzo e provengono tutti da ambienti ben identificabili: questi attacchi, organizzati da un'unica regia, sono tutti finalizzati, ovviamente, a far cadere Concina o, in alternativa, ad indebolirlo. Bene, questo non ci preoccupa e lo viviamo come una sorta di ultima spiaggia per chi, ancora rintronato dalla sconfitta del 2009, cerca di fare il possibile per uscire dall'incubo. Conticelli è l'ultimo in ordine di tempo che viene lanciato come una molla contro il muro del fortino del Sindaco. In questi mesi sono state scientificamente "bruciate" persone e sono state strumentalizzate le situazioni più disparate, al solo ed unico scopo di far cadere Concina e la sua maggioranza. Ancora non ci sono riusciti. Buon lavoro.

Pubblicato il: 03/10/2011

Torna alle notizie...