Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvato il progetto esecutivo per il completamento impianti sportivi della palestra della scuola media 'L. Signorelli'

Realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione ai campi da basket

La Giunta comunale di Orvieto ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di  realizzazione dell'impianto di illuminazione nei due campi da basket  della palestra scoperta della Scuola secondaria di I° grado "L. Signorelli" in piazza Marconi, per un importo complessivo di 30.000,00 euro interamente finanziato con un contributo concesso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto che ha accolto, in tal senso, la richiesta di contributo avanzata dalla direzione della  Scuola.
Il progetto prevede l'installazione di 4 pali in acciaio per ogni campo, ciascuno dell'altezza fuori  terra di 9,00 m e dotato di tre proiettori da 400w a ioduri metallici, nonché la preventiva esecuzione delle canalizzazioni in tubi di pvc, interrate lungo il perimetro dei terreni da giuoco, compresi tre armadi stradali in vetroresina per alloggiare il quadro elettrico generale (nel primo armadio) e gli impianti ausiliari (secondo e terzo armadio).

Originariamente la palestra scoperta della Scuola secondaria di I° grado "L. Signorelli" comprendeva un campo da basket, un campo da pallavolo ed una pista di mt. 50 a tre corsie. Oggi, attraverso un recente intervento di restyling e potenziamento, comprende anche un altro campo polivalente (basket/volley) e, tutte le superfici di giuoco (inizialmente in conglomerato bituminoso) sono state pavimentate con un manto sintetico omologato per le attività sportive.
L'attuale struttura garantisce lo svolgimento delle attività sportive di: basket, volley, corsa piana 50 mt, salto in lungo e salto in alto. Inoltre, la palestra scolastica all'aperto oltre ad essere fondamentale per l'attività motoria degli studenti della scuola, nelle ore pomeridiane è anche un punto di riferimento per l'attività ludica dei ragazzi del centro storico, al di fuori dell'orario scolastico; e anche nel periodo estivo viene utilizzata per lo svolgimento di manifestazioni e tornei sportivi anche in notturna. Di qui l'esigenza di colmare le carenze dell'impianto di illuminazione dei campi da giuoco realizzando un nuovo impianto che possa consentire anche lo svolgimento delle attività sportive negli orari pomeridiani e serali.

Pubblicato il: 30/09/2011

Torna alle notizie...