Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

STRESS AND LIFE CONGRESSO INTERNAZIONALE A ORVIETO

Dal 27 al 30 ottobre 2011 si terrà l'importante evento scientifico

Dal 27 al 30 ottobre 2011 si terrà ad Orvieto un importante evento scientifico: per la prima volta l'Italia ospita un Congresso Internazionale di Psiconeuroendocrinoimmunologia che vede coinvolti i più importanti scienziati italiani ed europei della disciplina. L'evento è organizzato dalla Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI). Il filo conduttore del Congresso sarà un tema di grande attualità, lo stress e la vita, declinato a trecentosessanta gradi: dallo stress cellulare fino allo stress da lavoro, emozionale, cognitivo, con particolare riguardo alle ricadute sulla patologia umana e alla prevenzione. Oltre settanta i relatori, medici, psicologi, sociologi, fisiologi, filosofi, ricercatori e terapeuti classici assieme a quelli non convenzionali. Un evento che interessa tutti, da non perdere. Per conoscere il programma dettagliato e per iscrizioni anche giornaliere: www.sipnei.it

ALCUNI DEI PRINCIPALI RELATORI

Fabrizio Benedetti, Placebo e nocebo
professore di Neuroscienze all' Università di Torino e membro dell' Istituto Nazionale di Neuroscienze (INN).  Benedetti è uno dei massimi studiosi mondiali dell'effetto placebo. La sua lettura al congresso tratterà gli effetti positivi (placebo) e quelli negativi (nocebo) della comunicazione medico paziente.

Hugo Besedovsky,  Citochine cerebrali come integratori del network immuno-neuro-endocrino
professore emerito di Immunofisiologia, Università di Marburg , Germania. Besedovsky  per primo negli anni '70 ha dimostrato la comunicazione tra i prodotti del sistema immunitario (le citochine) e il cervello fornendo così una solida base scientifica alla comunicazione mente-corpo. La sua lettura tratterà proprio delle relazioni tra sistema immunitario e sistema nervoso.

Francesco Bottaccioli, La scienza dello stress e la scienza della salute
professore a contratto di Psiconeuroendocrinoimmunologia nella formazione post-laurea dell'Università di Siena. Bottaccioli nel 1995 ha pubblicato il primo testo italiano ed europeo di PNEI, nel 2000 ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia di cui è presidente onorario. La sua lettura verterà sulle relazioni tra stress e salute e sui necessari cambiamenti da introdurre nell'approccio medico e psicologico.

George Chrousos, Stress e reazione immunitaria e infiammatoria Versus i sistemi di veglia e sonno
professore di pediatria e capo del dipartimento di Endocrinologia e metabolismo dell'Università di Atene. Chrousos è uno dei massimi studiosi mondiali della neuroendocrinologia dello stress. La sua lettura congressuale tratterà un tema di grande interesse scientifico e pratico: come il sonno e la veglia influenzano il sistema dello stress e l'infiammazione

Maurizio Cutolo, Glucorticoidi e ritmi circadiani nella vita quotidiana dei pazienti con artrite reumatoide
professore di Reumatologia all'Università di Genova, presidente dell'associazione europea di reumatologia. Cutolo è uno dei massimi studiosi sull'alterazione dei ritmi biologici nelle persone con malattie autoimmuni con importanti conseguenze pratiche sulla sintomatologia, sull'energia quotidiana, sulla qualità del sonno.

Claudio Franceschi, Stress, immunosenescenza e inflamm-aging
professore di Immunologia all'Università di Bologna. Franceschi è uno dei massimi studiosi mondiali nel campo dell'invecchiamento e dell'infiammazione. Dirige il Dipartimento di Patologia sperimentale della Facoltà di medicina di Bologna. La sua lettura tratterà delle relazioni tra stress invecchiamento e infiammazione.

Tullio Giraldi, Stress, depressione e cancro
professore di farmacologia all'Università di Trieste. Giraldi è uno dei più importanti studiosi sulle relazioni tra stress, depressione e insorgenza e sviluppo della patologia tumorale. La sua lettura riporterà ricerche sia di tipo sperimentale che clinico su questo tema di cruciale interesse scientifico e pratico.

David Lazzari, La bilancia dello stress
direttore dell'UOC di Psicologia dell'Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. Lazzari, che insegna Psicologia medica alla facoltà di Medicina di Perugia, è il Presidente della SIPNEI. Dedica la sua attività clinica e di ricerca ai temi della psicologia sanitaria e cioè all'introduzione delle terapie psicologiche nello standard delle terapie ospedaliere. Ha elaborato un metodo di studio e valutazione dello stress che illustrerà nella sua lettura congressuale.

Michael Maes, Depressione: una malattia infiammatoria
neuropsichiatra belga, attualmente al Piyavate Hospital, Bangkok,Tailandia. Michael Maes è uno dei più importanti ricercatori internazionali nel campo delle relazioni tra depressione e infiammazione. La sua lettura congressuale mostrerà come in corso di depressione ci sia sempre un aumento dell'infiammazione e viceversa, come un'infiammazione possa causare depressione.

Stan Maes, Stress e salute al lavoro. Dai modelli, all'assesment, agli interventi
professore di psicologia della salute alla Leiden University, the Netherlands. Stan Maes è stato il fondatore e il primo presidente della Società Europea di Psicologia della salute. Tra i massimi studiosi mondiali nel campo, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni scientifiche e numerosi libri. La sua lettura congressuale tratterà un tema di grandissima attualità: come lo stress lavorativo incide sulla salute delle persone.

Andrea Minelli, Il cervello sotto stress: influenze sulle funzioni cognitive
professore di fisiologia all'Università di Urbino. Minelli studia, nell'uomo, il ruolo dei fattori comportamentali, in particolare dell'attività fisica e della nutrizione, sull'attività del sistema neuro-endocrino alla base della risposta da stress. La sua lettura affronterà in particolare gli effetti dello stress sulle funzioni cognitive umane.

Marina Risi, Stress e genere
ginecologa, esperta in medicina integrata, docente del modulo PNEI del Master in Medicina Integrata dell'Università di Siena. Risi è vicepresidente della SIPNEI. La sua attività clinica e di insegnamento è centrata sulle differenze di genere e sulle importanti ricadute scientifiche e pratiche di questo innovativo approccio.

Sergio Romagnani, La eterogenea famiglia delle cellule effettrici T CD4+
professore emerito di immunologia all'Università di Firenze. Romagnani è uno dei massimi studiosi mondiali nel campo dell'immunologia e in particolare dei cosiddetti circuiti linfocitari TH, di cui lo studioso italiano è stato lo scopritore nell'uomo nel 1991, e che hanno rivoluzionato la visione del funzionamento del sistema immunitario. La sua lettura congressuale consentirà di conoscere lo stato dell'arte in questo effervescente campo di ricerca con notevolissime ricadute cliniche in particolare sulle malattie autoimmuni.

Rainer Straub La reazione di allarme di Selye: un richiamo di energia nelle malattie infiammatorie croniche
professore di Medicina sperimentale e Neuroendocrinoimmunologia all' Università di Regensburg, Germania. Straub è stato Presidente della Società Internazionale di Ricerca in Psiconeuroimmunologia, ed è uno dei massimi studiosi mondiali nel campo delle relazioni tra stress e malattie autoimmuni. La sua lettura congressuale tratterà del tema dei deficit energetici nel corso delle infiammazioni croniche, una condizione molto nota ai malati, ma ancora poco studiata.

PER LEGGERE TUTTI GLI ABSTRACT DELLE RELAZIONI E DELLE COMUNICAZIONI www.sipnei.it   

Pubblicato il: 28/09/2011

Torna alle notizie...