Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PRESTIGIOSO CONCERTO CAMERISTICO AL MANCINELLI DI ORVIETO

APPUNTAMENTO CON 'IL DONO DELLA MUSICA', MINISTAGIONE MUSICALE DELL'ASSOCIAZIONE IKHIWA

Appuntamento con il Concerto cameristico domenica 2 ottobre, ore 17.30, presso il ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.

L'evento, che si svolge con il patrocinio del comune di Orvieto e dell'Associazione TeMa, rientra nella ministagione musicale 2011 "Il dono sella musica" programmata dall'Associazione Ikhiwa a sostegno del progetto "Istruzione è vita". Da evidenziare la preziosa direzione artistica del M° Riccardo Cambri che con competenza e precisione ha lavorato alla preparazione dei singoli eventi.

Il concerto si compone di due parti stilisticamente molto differenti.

Nella prima, con Matteo Cossu e Leone Keith Tuccinardi, si avrà modo di apprezzare il duo cameristico per eccellenza, violino e pianoforte, nell'esecuzione, fra l'altro, della celeberrima Sonata di Frack, composizione immancabile nel repertorio dei più validi violinisti. I due artisti, sebbene molto giovani, hanno già al loro attivo una rilevante attività concertistica.

Nella seconda parte si esibiranno Aida Albert, raffinata cantante argentina, Fernando Carlos Tavolaro, chitarrista (anch'esso argentino) e virtuoso del suo strumento, e Riccardo Cambri, notissimo pianista orvietano sempre più spesso coinvolto, artisticamente parlando, in eventi musicali di respiro internazionale. I tre estrosi musicisti eseguiranno, ora in duo ora in trio, alcuni fra i brani più famosi del repertorio sudamericano (da Gardel a De Caro, a Piazzolla) nelle brillanti trascrizioni del maestro Tavolaro.

L'associazione Ikhiwa, nata con l'intento di attivare iniziative al fine di raccogliere aiuti a favore della scolarità di ragazzi disagiati residenti in alcuni villaggi dello Zimbabwe, ringrazia i musicisti e la cantante per la generosa sensibilità con cui hanno risposto all'invito dell'Associazione.

Sarà anche grazie a questa preziosa collaborazione, oltreché alla sensibilità del pubblico, se l'Associazione potrà essere in grado di fornire un sostegno reale a scolari e studenti che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di frequentare la scuola e di avere un'istruzione, sia pure di livello elementare.

P R O G R A M M A

Parte Prima

FRANCK (1822 - 1890)

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore

         Allegretto ben moderato

         Allegro

         Recitativo - Fantasia. Ben moderato

         Allegretto poco mosso

 

WIENIAWSKI (1835 - 1880)

Scherzo-Tarantella

duo Cossu - Tuccinardi

 Parte Seconda

GARDEL Por una cabeza

EXPOSITO Flor de lino (vals)

DONATO-LENZI A media luz

duo Albert - Tavolaro

PIAZZOLLA Calambre

PIAZZOLLA Decarisimo

DE CARO Boedo

duo Cambri - Tavolaro

TAVOLARO Milonga n.5 ("dell'emigrante")

PIAZZOLLA Balada para mi muerte

PIAZZOLLA Preludio para el año 3001 ("rinascerò")

trio Albert - Cambri - Tavolaro

Pubblicato il: 26/09/2011

Torna alle notizie...