Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte da Orvieto il progetto europeo EYON (European Youth Online Magazine)

Il liceo Majorana ospita a partire dal giovedì 22 settembre fino a sabato un meeting internazionale dell'associazione

Il liceo Majorana ospita a partire da domani giovedì 22 settembre e fino a sabato un meeting internazionale dell'associazione di scuole europee NEOS (Network of Europe-Oriented Schools), che ha la presidenza a Colonia (Germania), la vicepresidenza appunto ad Orvieto e la segreteria a Lione (Francia).

Parteciperanno al meeting 27 tra docenti e dirigenti scolastici di ben 16 scuole di 8 paesi europei (Germania, Italia, Francia, Gran Bretagna, Finlandia, Polonia, Spagna, Ungheria). Saranno molti anche i docenti del Majorana che parteciperanno ai lavori. Il programma prevede tre sessioni e visite guidate sia del centro storico che di ambienti significativi della storia, della cultura e delle produzioni tipiche del territorio.

Scopo del meeting è mettere a punto la struttura e le fasi di realizzazione di un progetto per la gioventù europea denominato EYON (European Youth Online Magazine), già approvato dalle agenzie dei vari paesi e finanziato dall'Unione Europea.

L'idea progettuale fa riferimento al fatto che i teenagers di tutta Europa si confrontano quotidianamente con le moderne tecnologie IT, e specialmente con internet, ed è perciò necessario che essi diventino consapevoli dell'uso dei media in modo da sviluppare un punto di vista critico e adottare strategie per usare internet in modo saggio. Questo li metterà in grado sia di lavorare nei settori che richiedono competenze intellettuali esercitate con tecnologie avanzate, sia di acquisire le necessarie abilità per essere parte attiva nei processi di informazione come soggetti sociali consapevoli. Il liceo Majorana sarà direttamente impegnato nel supporto informatico online, data l'esperienza e la competenza dei propri docenti riconosciuta dai partner europei.

Il progetto risponde inoltre alla necessità che hanno ormai le scuole di tutta Europa di lavorare insieme in progetti a lungo termine. Infatti, le scuole coinvolte potranno in tal modo approfondire le loro conoscenze sulle diverse strategie e metodologie di insegnamento, oltre che sui diversi curricula studiorum in modo da migliorare i sistemi esistenti.

EYON si traduce nella realizzazione di un magazine online, per cui gli studenti produrranno testi, video, ecc., approfondendo la conoscenza delle tecnologie comunicative e acquisendo ulteriori abilità nell'uso del computer. Stabiliranno tra loro relazioni e saranno in grado di crescere come cittadini europei consapevoli. Il percorso di definizione e realizzazione del progetto è biennale e prevede tappe in altri paesi fino a concludersi a Lione nel maggio del 2013, con la partecipazione anche degli studenti in quelle di Colonia (novembre 2011), Varsavia (settembre 2012), Eger (febbraio 2013), Lione (maggio 2013).

Siamo particolarmente lieti che l'incontro di lancio avvenga qui ad Orvieto. Crediamo si tratti della riconferma dell'attenzione che questi amici hanno sempre avuto per la nostra città, e anche di un segnale di apprezzamento per lo sforzo che il liceo Majorana compie ormai da molto tempo per essere a tutti gli effetti scuola europea.

Pubblicato il: 22/09/2011

Torna alle notizie...