Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

DifferenziaTUr. La raccolta differenziata in un tour

Il 17 e 18 settembre ad Orvieto la campagna di sensibilizzazione della Regione Umbria sulla raccolta differenziata

Dopo il forzato rinvio dovuto al brillamento di un ordigno bellico il 4 settembre scorso a Ciconia, per sabato 17 e domenica 18 settembre in via dei Tigli è confermata l'iniziativa DifferenziaTUr: la raccolta differenziata in un tour, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione dell'Umbria sulla Raccolta Differenziata, di cui sono partner: la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto e ATI 4.

Lo stand gonfiabile realizzato con materiale 100% riciclato dalle bottiglie di Pet, simbolo del DifferenziaTUr sarà un punto di attrazione, di informazione e di aggregazione a disposizione dei cittadini orvietani sulla pratica della raccolta differenziata.

Nel corso della mattinata gli obiettivi del DifferenziaTUr saranno spiegati ai bambini delle scuole elementari e medie nel corso dei laboratori didattici appositamente organizzati e saranno poi illustrati nel corso di una Conferenza Stampa, Sabato 17 Settembre alle ore 10,30 presso lo stand allestito in Via dei Tigli. Interverranno: il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, l'Assessore Provinciale all'Ambiente Fabrizio Bellini e l'Assessore Regionale all'Ambiente Silvano Rometti.

Nel pomeriggio lo stand accoglierà i visitatori. E' poi previsto un aperitivo in musica.
Alle ore 21,00 è in programma il Concerto della band "LineaContinua".
 

Domenica 18 Settembre alle ore 21,00 infine concerto della band "Armonici distratti live". L'ingresso è gratuito.
 

Lo sviluppo e il potenziamento della raccolta differenziata "domiciliare" o "porta a porta" sono precisi obiettivi del Piano Regionale dei Rifiuti, di qui la necessità di una capillare attività di informazione e di sensibilizzazione rivolta agli utenti, per conseguire gli obiettivi fissati dalla programmazione regionale e di ambito. La comunicazione quindi, come parte integrante del complesso sistema di gestione dei rifiuti in quanto la raccolta differenziata oltre che un dovere rappresenta un cambiamento culturale delle abitudini consolidate di ciascun cittadino.

E' questo lo spirito della Campagna di comunicazione che la Regione Umbria, il Comune di Orvieto e l'Ati 4 stanno realizzando per sensibilizzare i cittadini orvietani alla raccolta differenziata e supportando la riorganizzazione dei servizi.

Lo slogan scelto "DIFFERENZIA, mantieni il nostro territorio differente. Fai la raccolta differenziata" afferma che la raccolta differenziata consente alla città di Orvieto di mantenere la propria identità regionale fatta di peculiarità naturali, ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali che la rendono una comunità differente.

Pubblicato il: 17/09/2011

Torna alle notizie...