Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il restauro della 'Selciata'

I lavori prevedono interventi, in questo primo stralcio, concentrati sulla località "Tamburino", ma riguarderanno l'intero tracciato dell'antica strada, fino a "Sasso tagliato"

Approfondimento

Sono state avviate le procedure per l'appalto del primo stralcio dei lavori di recupero e riqualificazione della strada "Selciata del Tamburino", nel tratto compreso fra Porta Maggiore e Sasso Tagliato. L'area è situata all'interno del Parco Archeologico Ambientale di Orvieto. L'intervento comporterà una spesa complessiva di 500.000 euro, che verranno finanziati dalla Regione Umbria e che sono previsti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, nel Bilancio e nell'elenco annuale dei lavori del 2003.

Questo interevento parte da un protocollo d'intesa sottoscritto nel 1978 dal Ministero dei Lavori Pubblici, dal Ministero dei Beni Culturali e dai Comuni di Orvieto e Todi, che prevedeva anche l'attivazione del Parco Archeologico Ambientale di Orvieto (P.A.A.O.).
La finalità dell'intervento di riqualificazione del tracciato della "Selciata" del Tamburino è quella di mantenere il fascino dei luoghi pur tenendo conto delle esigenze di vita attuali. Quindi verranno rimossi pali elettrici e cavi e verrà contenuto il traffico veicolare sull'antica strada.

La strada basolata in pietra sarà liberata dall'asfalto e restaurata con la creazione di uno spazio asfaltato "ecologico" che offrirà l'impressione della strada bianca e permetterà sia una lettura d'insieme più piacevole del vecchio tracciato che l'uso da parte degli abitanti. Saranno recuperati i muri a secco che caratterizzano l'intero tracciato stradale ed adeguata l'illuminazione a più corretti canoni estetici. I lavori di primo stralcio interessano circa 300 metri di strada, quindi l' agglomerato urbano di Ponte del Sole. Nelle prime settimane del 2004 inizieranno i lavori veri e propri, intanto la Società Italgas S.p.A. sta predisponendo gli interventi per l'interramento delle proprie canalizzazioni, permettendo anche a questa porzione del territorio comunale di essere allacciata alla rete di metanizzazione comunale.


Pubblicato il: 03/01/2004

Torna alle notizie...