Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Arcivescovo monsignor Marra consacrerà la Chiesa parrocchiale di san Martino in Pian di san Martino di Todi

Domenica 18 settembre 2011 alle ore 18,30

Domenica 18 settembre alle ore 17,30 in Pian di san Martino di Todi, l'Arcivescovo mons. Giovanni Marra, Amministratore Apostolico della Diocesi di Orvieto-Todi, accolto dal parroco don Alessandro Fortunati e dal Consiglio pastorale e dalle autorità cittadine consacrerà, con una solenne Concelebrazione Eucaristica, la chiesa parrocchiale dedicata a san Martino I, Papa e martire, che secondo la tradizione in questo luogo ebbe i natali.

La chiesa che sorge a pochi metri dalla riva del Tevere è stata interessata da radicali  interventi di restauro e di consolidamento. E' stato rifatto il tetto, sono state consolidate le volte, rifatti gli intonaci interni, è stata creata una Cappella feriale, sono stati realizzati una nuova sacrestia ed un magazzino parrocchiale.

In particolare sono state restaurate alcune pitture a tempera raffiguranti una serie di angeli.

Come si ricorderà la chiesa è stata costruita nel 1906 e di essa ne venne consacrato il solo altare mentre nel 1927 fu costruito il campanile. L'ultimo intervento risale al 2005 per l'adattamento liturgico del presbiterio.

Domenica 18, terminati i lavori e rifatto anche l'altare, l'Arcivescovo Marra consacrerà il nuovo altare e la Chiesa.

Le opere realizzate per complessivi 180mila euro sono state finanziate per il 50 per cento dalla Conferenza Episcopale Italiana grazie ai fondi dell'otto per mille, e per l'altro 50 per cento con il concorso dei parrocchiani che si sono autotassati.

 

 

 

 

Pubblicato il: 16/09/2011

Torna alle notizie...