Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via il Festival Internazionale Valentiniano 2011

IL "QUARTETTO BERNINI" INAUGURA DOMENICA 18 AL RIDOTTO DEL MANCINELLI   LA RASSEGNA  

Dalle pagine più intense del virtuosismo strumentale (il pianoforte, il violino, la chitarra) alla musica da camera (il Duo, il Trio, il Quartetto), dalla musica popolare (Astor Piazzolla) a quella contemporanea (la musica elettronica) e ancora la musica sinfonico-corale. A tutto questo e molto altro è dedicato il Festival Valentiniano di Orvieto 2011, rassegna internazionale di musica sinfonica e cameristica che giunge alla XXVI Edizione con un ricco programma di 8 concerti e 3 conferenze che nell'arco di oltre un mese (dal 18 settembre al 30 ottobre) verranno presentati al Ridotto del Teatro Mancinelli (sede di quasi tutti gli appuntamenti), nel Chiostro di San Giovanni e nello splendido Duomo della città.
Come da tradizione per il Festival, le esecuzioni sono affidate a giovani musicisti italiani e internazionali (provenienti da Argentina, Corea, Russia, Spagna, Stati Uniti) che trovano quì una possibilità reale e completa di esibirsi ed esprimersi. Tutti nuovi talenti che hanno al loro attivo numerosi Primi Premi assegnati da prestigiose competizioni internazionali. A corredo della rassegna sono inoltre previste interessanti conferenze a cura di Franco Ferrarotti, Antonio Bergami e Walter Branchi.
Il Festival Valentiniano, nato a Terni e trasferitosi ad Orvieto da molti anni, è organizzato dall'Associazione A.T.E.M Briccialdi. Presidente e direttore artistico è il M.° Carlo Frajese, ideatore e fondatore del Festival a cui dedica tutta l'esperienza di una vita trascorsa a dirigere importanti orchestre sinfoniche e a guidare prestigiose istituzioni musicali come lo Sperimentale di Spoleto.
Dichiarato "Festival di interesse internazionale" nel 1995 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Festival Valentiniano ha sempre riscosso grande successo di critica e pubblico.

Sarà il Quartetto Bernini (Marco Serino violino, Yoko Ichihara violino, Gianluca Saggini viola, Valeriano Taddeo violoncello), domenica 18 settembre alle ore 18, ad aprire il Festival Valentiniano al Ridotto del Teatro Mancinelli, con il CONCERTO DI INAUGURAZIONE che proporrà musiche di Haydn, Mozart e Beethoven. Il Quartetto, già ospite del Festival nelle passate edizioni, suona abitualmente all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alla Filarmonica Romana e nelle più prestigiose sale ed istituzioni concertistiche del mondo.

Il QUARTETTO BERNINI nasce a Roma nel 1992. Dopo aver assorbito gli insegnamenti di Piero Farulli, viola del celebre Quartetto Italiano, e seguito Masterclasses in Europa dei Quartetti Melos, Amadeus, Berg , Tokyo, Cherubini e La Salle, dopo molteplici esperienze maturate, dalla musica antica a quella contemporanea, il Quartetto Bernini ha sentito sempre più la necessità di concentrare la propria attività intorno al grande repertorio classico. Ha cercato di sondare e riscoprire quelle sonorità e quel colore che hanno ispirato i grandi compositori del passato proponendo una lettura attenta alla prassi esecutiva dell'epoca utilizzando strumenti originali con accordatura a 430 hz, archi storici e corde in budello. E' proprio in questa direzione che il Quartetto Bernini, accanto alle opere più importanti del repertorio internazionale, intende ricercare e far riemergere opere di notevole interesse per quartetto d'archi italiane del settecento e ottocento, oggi poco conosciute o addirittura sconosciute; autori noti come Boccherini, Cherubini, Paganini, Rossini, ma anche altri come Cambini, Radicati e Rolla.
Nel 2003 ha creato il Festival "Les Fleurs Bleues, pagine musicali intorno al Quartetto d'Archi", che negli anni è diventato un punto di riferimento a Roma per la musica da camera.
Ennio Morricone gli ha conferito il prestigioso "Premio Michelangelo 1999" per particolari meriti artistici, attribuito nelle precedenti edizioni a Goffredo Petrassi, Renzo Piano, Alberto Sordi e allo stesso Ennio Morricone.
Il QB ha effettuato tournée in Nord e Sud America, Europa, Medio ed Estremo Oriente, e si è esibito nelle più prestigiose stagioni concertistiche anche al fianco di concertisti di fama internazionale come Christophe Coin, Mario Brunello, Vladimir Mendelssohn, Alessandro Carbonare, Bruno Canino, Roberto Prosseda ed Alain Meunier. Il QB ha inciso "L'Arte della fuga" di J. S. Bach e i Quartetti di Donizetti. Il CD, per Universal, dei due Quartetti con pianoforte di Mozart (Roberto Prosseda) ha ricevuto eccezionali recensioni dalla stampa specializzata. E' invece di recentissima uscita, sempre per Universal, il primo CD dedicato ai Quartetti per Archi di Mozart (KV80, 155, 157, 168 e 173).
Attualmente il QB è impegnato nel monumentale progetto integrale dei quartetti per archi di W. A. Mozart che sta eseguendo in diverse città italiane e straniere.
Dal 1998 è Quartetto in Residenza presso l'Accademia Filarmonica Romana, con la quale collabora intensamente sia a livello concertistico che didattico presso la Scuola di strumenti ad arco da loro istituita. Il QB ha inoltre tenuto Master Class presso diverse università americane, e presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
 

Ingresso euro 10
riduzione del 50% per studenti
 
Biglietteria Teatro Mancinelli  Tel. 0763/ 340493
(aperta per la vendita dei biglietti venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre ore 10 - 13   16 -18)

 

Pubblicato il: 15/09/2011

Torna alle notizie...