Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grave incidente a Rocca Ripesena

Un diciassettenne scontra con uno scuolabus. L'assistenza pronta dei medici del nosocomio orvietano ha permesso la stabilizzazione delle condizioni, che si sono rivelate subito gravi ed hanno richiesto, successivamente ad una delicata operazione di asportazione della milza, il trasferimento in elicottero a Perugia

Grave incidente ieri pomeriggio a Rocca Ripesena, in cui è stato coinvolto un ragazzo diciassettenne che stava tornando a casa con il motorino. Si è scontrato contro lo scuolabus che procedeva verso Sferracavallo rimanendo seriamente ferito. I primi soccorsi sono stati prestati dall'autista del mezzo. Deve essere accertata l'esatta dinamica dell'incidente.

L'assistenza pronta dei medici del nosocomio orvietano ha permesso la stabilizzazione delle condizioni, che si sono rivelate subito gravi ed hanno richiesto, successivamente ad una delicata operazione di asportazione della milza, il trasferimento in elicottero a Perugia, dove nella serata il ragazzo è stato sottoposto ad una ulteriore operazione, questa volta all'aorta.
Il caso del ragazzo ha evidenziato almeno due aspetti, che rilevano gli addetti al funzionamento dell'ospedale e chi, direttamente o indirettamente, ha partecipato alle fasi di soccorso: lo straordinario impegno e la capacità dell'equipe medica, che è perfettamente in linea con un ospedale che ha l'emergenza urgenza come indirizzo, e, di contro, la mancanza di un piazzale per far manovrare l'elicottero dell'assistenza, dato che è stato necessario lo sgombro del parcheggio per consentire l'atterraggio del mezzo proveniente da Roma. Qualcosa non funziona, ma per fortuna il nostro diciassettenne concittadino, questa volta, non ha subito le conseguenze di questa colpevole carenza.

Pubblicato il: 14/09/2011

Torna alle notizie...