Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Meno incidenti sul tratto orvietano dell'A1

Diminuisce anche il numero dei feriti grazie all'avvento della patente a punti. L'Autosole si conferma snodo della microcriminalità: 35 gli arresti eseguiti dalla polizia stradale nel 2003

Cronaca

di Vincenzo Carducci

Automobilisti più diligenti, funziona la nuova patente a punti: è quanto emerge dal bilancio 2003 dell'attività della polizia stradale di Orvieto presentato oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa.

Nell'anno appena concluso, ed in particolar modo negli ultimi sei mesi durante i quali è entrato in vigore il nuovo codice della strada, sono infatti diminuiti gli incidenti lungo il tratto umbro dell'Autostrada del Sole di competenza della polstrada di Orvieto e lungo le vie di accesso al comprensorio orvietano.

Nel 2003 sono stati 612 gli incidenti rilevati, 35 in meno rispetto al 2002. Rimane stabile il numero degli incidenti mortali, 6 con sette vittime come l'anno precedente, ma diminuisce sensibilmente il numero dei feriti gravi, da 8 a 4, e dei feriti in generale 221 contro 263. Notevole flessione anche per le contravvenzioni elevate nei confronti degli automobilisti passate da oltre 8 mila a 6 mila.

Secondo i dati forniti dalla polizia stradale di Orvieto gli automobilisti hanno dimostrato maggiore attenzione per quanto riguarda l'uso delle cinture di sicurezza ed il rispetto dei limiti di velocità. Sono state invece 21 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, un'altra tipologia di reato che ha conosciuto un forte ridimensionamento con la nuova patente a punti.

La polizia stradale di Orvieto ha inoltre ottenuto brillanti risultati anche per quanto riguarda l'attività giudiziaria confermando come il tratto umbro dell'Autosole sia uno degli snodi maggiori della microcriminalità. Nel 2003 sono stati 35 gli arresti eseguiti e 77 le denunce a piede libero per reati che vanno dalla ricettazione al furto e dall'appropriazione indebita alla detenzione di stupefacenti. La polstrada orvietana ha sequestrato 365 grammi di cocaina, recuperato refurtiva rubata per circa 100 mila euro. Venti i veicoli posti sotto sequestro e 27 quelli rinvenuti lungo le strade perché abbandonati o perché provento di furto.

Tra le operazioni più importanti l'arresto di due bande criminali dedite alle rapine ai tir ed alla ricettazione di mezzi rubati e l'individuazione del extracomunitario albanese accusato di tentato omicidio nei confronti di alcuni agenti di polizia.

Pubblicato il: 02/01/2004

Torna alle notizie...