Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuovi sbocchi professionali nel mondo del vino

Da metà ottobre, presso la sede di Orvieto del Centro servizi formativi della Provincia di Terni sarà attivo un nuovo corso per "addetto alla ristorazione con specializzazione nel settore vinicolo"

foto di copertina

ORVIETO - Nuovi sbocchi professionali nel mondo del vino. Da metà ottobre, presso la sede di Orvieto del Centro servizi formativi della Provincia di Terni sarà attivo un nuovo corso destinato ad una ventina di ragazzi, con età compresa tra i 16 e i 18 anni, per "addetto alla ristorazione con specializzazione nel settore vinicolo".

Il corso, biennale con stage formativi nelle cantine, è stato fortemente voluto dal Consorzio Vini di Orvieto, ed è il primo frutto del protocollo d'intesa firmato ieri mattina tra la Provincia di Terni e l'ente orvietano guidato da Luigi Barberani. Un protocollo volto a "promuovere azioni e progetti finalizzati all'acquisizione di competenze dei giovani nel settore vitivinicolo a fini occupazionali". "Con il protocollo - commenta l'assessore Paparelli - si avvia un'importante fase di collaborazione con le aziende del territorio orvietano in un settore trainante dell'economia locale". I

l presidente del Consorzio vini di Orvieto, Luigi Barberani, nel ringraziare la Provincia di Terni per la sensibilità dimostrata nel recepire l'esigenza del territorio di avere giovani preparati con qualifiche da spendere nelle cantine, ha espresso l'auspicio che si possa col tempo arrivare ad attivare anche un corso per addetti al vigneto. Barberani è tornato anche a rimarcare l'esigenza di un Istituto agrario ad Orvieto, vista la vocazione vinicola del territorio e il successo che stanno riscuotendo le facoltà di Agraria a Viterbo e Perugia.

Pubblicato il: 13/09/2011

Torna alle notizie...